Se una notte d'inverno un viaggiatore

Se una notte d'inverno un viaggiatore 2015-08-14 15:41:09 siti

siti Opinione inserita da siti    14 Agosto, 2015

NON È, NON HA

Avete una lista di libri da leggere? Bene, fate compiere un balzo al primo posto a questo.

Non è un libro qualsiasi, non potrebbe neanche esserlo, visto l’autore.
Non è un libro in senso stretto, è invece un libro in divenire che pare compiersi all’atto della lettura, è un libro che parla di se stesso, è un libro che parla di tutto ciò che il lettore apprezza.

Non ha trama o meglio ne ha una molto complessa.
Non ha personaggi, invero ne pullula.
Non ha un finale ma è tutto proteso verso di esso. Di contro echeggia di bellissimi incipit.

Ha fatto la storia della letteratura contemplando la rete invisibile che lega autore, ispirazione, atto della scrittura, lettore, atto della lettura, passando per i meccanismi della scrittura, la postura del lettore, le sue aspettative, la sua identità. Ci siamo tutti, compreso il non lettore.

Sociologia della letteratura, semiologia, critica letteraria fino ad arrivare alla negazione dell’autore
(“Che importa il nome dell’autore in copertina?”) o alla nostalgica evanescenza scaturita da un nome vicino al titolo in copertina.

La sensazione di un gioco di prestigio: un cilindro magico dal quale scaturisce il puro processo creativo.
Mille altri elementi, sparpagliati, disseminati, frantumati...caleidoscopici.

Si può recensire la magia?
Leggete le infinite possibilità della lettura e della scrittura, il mondo che ruota loro intorno poi offrite voi la vostra risposta.

tutto e niente

Anch'io l'ho amato......e ad ogni capitolo provavo quello che secondo me l'autore voleva che il lettore provasse. Consigliatissimo a tutti tutti tutti. Soprattutto agli sperimentatori. Un libro veramente unico. E molteplice :-)
Questo è un Calvino che non ho letto.
Il tuo commento, bello e originale, è sicuramente invitante.
16 Agosto, 2015
Concordo con te Marika, un libro unico!
16 Agosto, 2015
Emilio, io apprezzo più il Calvino dell'ultima produzione, te ne consiglio la lettura, è proprio piacevole, vi troverai molte delle posizioni su lettura, scrittura, editoria che frequentemente riporti nei tuoi interventi.
Commento molto invitante, io invece il libro proprio non l' ho retto, credo di non essere arrivata a meta' e poi l'ho venduto, tanto non ne volevo piu' sapere. Peccato perche' l'incipit mi attirava molto, non so perche' e' scattata la repulsione.
18 Agosto, 2015
Peccato C.U.B., peccato...
Grandissimo libro, originale e mai banale. Calvino riesce a spaziare con maestria tra i generi letterari, compreso il romanzo erotico.
20 Agosto, 2015
Proprio vero, Gabriele, e sai che proprio quell'abbozzo di romanzo erotico l'ho trovato davvero squisito. In ogni caso, bravissimo a calarsi in ogni genere letterario , un vero maestro della penna.Ciao