Nessuno si salva da solo

Nessuno si salva da solo 2016-06-26 04:45:46 Pelizzari

1.5

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    26 Giugno, 2016

Una coppia contemporanea

Una giovane coppia alla deriva. Come ce ne sono tante. Alle prese con le disillusioni della vita. Tutta la storia ruota attorno a questi due personaggi, in un’alternanza, molto spesso anche molto mescolata, tra il loro passato, comunque recente, ed il loro presente. Sono due personaggi che si avvitano su se stessi, estremamente negativi entrambi. Cercano di mettere a fuoco la propria vita, fra continui sbagli, personali e congiunti. Così come in tutte le coppie ci sono errori, perché la vita non sempre scorre fluida e limpida come a volte sembra. Lo loro vita non è proprio così: ha ombre, che hanno radici nella loro infanzia, nella loro adolescenza, ombre che li seguono anche nella loro età adulta. E’ una storia che lascia tanto amaro in bocca, non dà positività, non dà un senso di speranza e di luce, ma ti lascia addosso solo malumore. Complice anche lo stile, forte, come sempre per quest’autrice, incisivo, schietto, con frequenti ed eccessive volgarità che non danno colore, come forse era intenzione, ma che distruggono ancora di più, a mio parere, la storia. L’unica ombra positiva è la coppia senior che hanno accanto al ristorante: è un barlume sullo sfondo che lascia intendere che una complicità a lungo periodo non è impossibile.

I libri di questa autrice non hanno attrattiva su di me. La tua chiara analisi mi fa capire che il libro recensito non fa proprio per le mi aspettative.
Grazie per la tua recensione Come Emilio mi ha fatto apire , ancora una volta , che i libri della Mazzantini non fanno per me-
Pelizzari
27 Giugno, 2016
Potreste leggere "mare al mattino". E' un romanzo breve, che fa capire com'è lo stile dell'autrice (tanto per rendersene conto di persona) e nello stesso tempo parla anche di una tematica estremamente attuale. E comunque è un libro che lascia un'impronta ed un messaggio. Molto di più che non questo. Ciao!
Io lo trovai piatto e fastidioso, certamente il piu' brutto libro della Mazzantini.
L'unico in realta' , perche' tutti gli altri suoi letti finora mi sono piaciuti.
Matelda
03 Settembre, 2016
03 Settembre, 2016
Grazie Pelizzari! Bersaglio centrato. Inoltre , come Emilio. non sono per nulla una fan della tanto incensata M.Mazzantini. E certamente questo brutto libro, sia pure parzialmente letto, non mi ha fatto ricredere.