Dettagli Recensione

 
L'imperfetta meraviglia
 
L'imperfetta meraviglia 2016-10-04 16:19:01 Belmi
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Belmi Opinione inserita da Belmi    04 Ottobre, 2016
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Connessioni impreviste

““Perché la meraviglia è imperfetta?” Lui la fissa, in attesa. Lei si chiede se dovrebbe cercare una risposta accurata, o cavarsela con una battuta; alla fine parla senza riflettere.“Perché non dura””.

Siamo in Provenza, l’autunno incalza e Milena Migliari non demorde e continua a preparare i suoi gelati, la stagione turistica è finita, ma lei è sempre lì nel suo laboratorio della gelateria “La Merveille Imparfaite”, creare nuovi gusti è una necessità, non può farne a meno. Un blackout mette a rischio il suo lavoro quotidiano, quando la disperazione sta per coglierla, arriva un’ordinazione imprevista e lei parte con il suo furgoncino.
Il gelato va consegnato in una villa di proprietà di Nick Cruickshank, la rockstar dei Bebonkers.

Milena è una donna perfezionista, istintiva, vive in un mondo fuori dalla realtà e la sua passione sono i gelati, non quelli classici ma quelli creati di volta in volta da lei, al punto che lo stesso gusto la volta dopo non può avere il solito sapore. La sua vita è a un bivio, la sua compagna vuole avere un bambino da lei.

Nick è paranoico, bisognoso di affetto e di attenzione, è alla continua ricerca di se e alla soglia del suo terzo matrimonio e di un concerto con la sua band, sono molte le domande che si pone.

Con le sue 366 pagine “L’imperfetta meraviglia” di Andrea De Carlo racconta, nell’arco di pochi giorni, la storia dell’imperfezione, di come dal passato e dai nostri errori possiamo imparare molto e come un incontro può sconvolgere le nostre esistenze.
Di come possiamo essere cosi simili e così “sbagliati”. Di come molte volte è la vita che decide per noi, ma noi possiamo metterci del nostro perché “La vita è troppo breve per sprecarla a realizzare sogni altrui”.

Un libro che va assaporato e ascoltato, fra una cucchiaia di gelato e un accordo rock non sarà semplice capire come mai questa storia che sembra dire così poco, in realtà racconta tanto. Sembra banale, prevedibile e lenta ma la mente non se ne stacca, non molla, torna sempre al libro e quando sei quasi all’arrivo, vorresti fermarti per non farla terminare, per poterla gustare ancora un po’.

Non conosco De Carlo come scrittore ma ho letto che questo libro è un po’ fuori dal suo genere. Non potendo fare un confronto con gli altri posso dire che con questo mi ha conquistata, mi ha tenuta incollata alle pagine e seppur convinta che il contenuto non sia di altissimo livello, le emozioni che ne sono scaturite sono invece molto intense.

““Ecco la meraviglia imperfetta”. Lui sorride ancora. “Al grado più alto di perfezione che l’imperfezione potrebbe mai raggiungere””.

Buona lettura!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Francesco.3.96
04 Ottobre, 2016
Ultimo aggiornamento:
04 Ottobre, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille per la tua ottima recensione, da fan di de carlo sicuramente andrò a leggerlo visto che questa lettura ancora mi manca..
Interessante la figura di Milena, mi ricorda moltissimo quella del cuoco Ramiro Juarez presente in "Villa Metaphora dello stesso De Carlo.
In ogni caso un incentivo in più alla lettura di questo libro che promette veramente bene.
Saluti, Francesco
In risposta ad un precedente commento
Belmi
05 Ottobre, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a te Francesco, visto che conosci bene l'autore, puoi consigliarmi un altro libro di lui?
Federica
siti
05 Ottobre, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Fede, io leggevo De Carlo al suo esordio e mi piaceva. Ero molto più giovane e mi rilassava.Poi mi ha stancata, chissà se oggi troverei stimolante la sua scrittura...Ad ogni modo mi hai incuriosita e non poco, quasi quasi...
Ciao Fede, un bellissimo commento! Non ho mai letto niente di De Carlo ma adesso sono davvero curiosa di conoscerlo... Prendo nota!
In risposta ad un precedente commento
Belmi
06 Ottobre, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Laura, mi puoi consigliare qualcosa di lui?
Grazie
Fede
In risposta ad un precedente commento
Belmi
06 Ottobre, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a te Manu del commento! Anche per me è stato il primo e mi sento di consigliartelo.
Fede
In risposta ad un precedente commento
siti
06 Ottobre, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Fede,
all'epoca avevo letto "Due di due", "Treno di panna", "Di noi tre", "Uccelli da gabbia e da voliera", "Yucatan"; quest'ultimo me lo fece abbandonare, i primi tre me lo fecero apprezzare,dell'altro non ricordo nulla. Ero giovane e i suoi libri mi distendevano perché proponevano storie giovani, oggi penso mi sarebbe difficile accostarmici di nuovo salvo un salto di qualità rispetto ai contenuti trattati.
In risposta ad un precedente commento
Belmi
06 Ottobre, 2016
Ultimo aggiornamento:
06 Ottobre, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille Laura, come avrai letto nella recensione, in questo i contenuti non sono di altissimo livello, però ne sono comunque rimasta molto soddisfatta.

In risposta ad un precedente commento
Francesco.3.96
11 Ottobre, 2016
Ultimo aggiornamento:
11 Ottobre, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Scusami per il ritardp nella risposta,ma ovviamente ho totalmente scordato di guardare i commenti qua. Sicuro devi assolutamente leggere "Due di due"...che è assolutamente un capolavoro..poi ti dico "pura vita" e "villa metaphora" io li ho apprezzati parecchio, ma sopratutto per quanto riguarda il secondo di questi due libri alla maggior parte della gente non è piaciuto. Che si trova molto spesso in libreria c'è anche cuore primitivo, che sinceramente è stato anche bello perché apprezzo la sua scrittura, ma per il resto lo puoi evitare a mio avviso. Poi tutti i titoli vecchi...che hanno citato anche gli altri sembrano belli, ma devo ancora leggerli visto che faccio fatica a trovarli nelle mie librerie..
In risposta ad un precedente commento
Belmi
11 Ottobre, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille, partirò con "Due di due".
Federica
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante