Dettagli Recensione

 
Qualcosa
 
Qualcosa 2017-02-15 20:18:32 siti
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
siti Opinione inserita da siti    15 Febbraio, 2017
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

QUALCOSA , TROPPO, NIENTE

Romanzo dal tono fiabesco con protagonista una principessa che si affaccia alla vita e ne scopre le complessità insite in primo luogo in lei e riflesse nei fatti, negli incontri, nelle scelte, nelle relazioni che arricchiscono, complicano, suggellano la sua crescita. Quasi un piccolo frammento di romanzo di formazione, una lettura che ritengo particolarmente adatta per i piccoli lettori dai dieci ai tredici anni, più avanti il modulo fantastico basato su elementi fiabeschi potrebbe far storcere il naso ai più grandi i quali potrebbero trovare scontate le suggestioni che lo scritto sa innescare.

Una principessa nasce e si impone alla vita e alla famiglia con strepiti e urla fin dai primi giorni: è eccessiva, le vien dato il nome “Qualcosa di troppo”, appare fin da subito in perenne conflitto con il suo universo emozionale di ben difficile gestione. È il suo percorso di crescita, la via è segnata, dovrà affrontare un prematuro dolore, la scomparsa della mamma, e imparare a canalizzare il suo io, a circoscriverlo, a conoscerlo, ad accettarlo. Chi di noi è esente da tale tirocinio formativo? Interessante iniziazione con una serie di prove da affrontare , declinate attraverso le più classiche funzioni proppiane, e l’immancabile supporto dell’aiutante magico. Tutte le situazioni richiamano le sfide che i nuovi tempi impongono ai ragazzi di oggi, sottoposti come non mai a pressioni e stimoli che innescano un’accelerazione nella crescita non corrispondente all’età anagrafica, al loro sviluppo psico-fisico, al loro benessere. Pressioni e stimoli che sono tutti sovrabbondanti, ridondanti, fastidiosi e seriali e che stanno producendo purtroppo aberrazioni all’evidenza di tutti. In particolare è presente una velata critica alla necessità di affermazione dei giovani che trova sfogo sui social, paragonati qui a lenzuola esposte al balcone e zeppe di stati d’animo, di sbandieramenti circa la pienezza del proprio vissuto, di fondo, specchio evidente di tristi solitudini. È presente inoltre la riflessione circa i pericoli dell’amore quando non vissuto dalle giovani ragazze come un sentimento di amorosa corrispondenza ma secondo moduli che attingono a profili quali la salvatrice, la dipendente , l’affermata incapace di auto affermarsi al di fuori di un rapporto a due. Utili riflessioni per un universo femminile in crescita, per instillare attraverso una lettura semplice e fresca qualche pillola di educazione all’affettività coinvolgendo allo stesso modo l’universo maschile in crescita, ancora più depauperato, secondo il mio punto di vista.

Il qualcosa che siamo noi, il troppo di cui lo riempiamo, il niente che riconduce alla piccolezza della nostra esistenza e alle bassezze di cui la nutriamo, la scomparsa della noia e la paura della solitudine sono infine spunti di riflessione adatti a tutte le età che si possono ritrovare in questo piacevole libretto snello ma estremamente curato nell’ aspetto grafico, in una forma mista sempre più in auge con la commistione dei linguaggi: il letterario e l’ iconico che si avvale, in questo caso, delle efficaci illustrazioni di uno dei più quotati fumettisti italiani, Tuono Pettinato.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ancora tre schede per " Qualcosa " : o è un capolavoro , oppure una ciofeca bisognosa di un robusto cancan mediatico. Comunque non lo leggrò
In risposta ad un precedente commento
siti
18 Febbraio, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Cara Matelda,
la presenza sul sito di tre recensioni dedicate a questo scritto è pura coincidenza legata alla contemporanea lettura di tre utenti, la mia nella fattispecie è legata alla proposta della Redazione su un'ampia scelta. Non avevo mai letto niente della Gamberale, se non parti di scritto presenti in un libro di Gramellini, è mio costume leggere anche per farmi un giudizio personale scritti che non rientrano nelle mie preferenze immediate. Se hai letto la mia recensione ti sarai sicuramente fatta un'idea della mia posizione, comunque la ribadisco: lo scritto è piacevole, sicuramente non alta letteratura, io la consiglio ai ragazzi, ma sono consapevole del fatto che possa piacere anche agli adulti. Rispetto la tua decisione di non leggerlo, ci mancherebbe, e ribatto che in effetti tutti i libri di nuova stampa sono spinti a livello mediatico, non solo questo, né più né meno degli altri. Vivo il sito come una possibilità di scambio reciproco di pareri, di proposte, nel rispetto di tutti. Io amo i classici ma so che esiste anche Gamberale, provo a leggerla e mi esprimo. Un saluto. Laura
In risposta ad un precedente commento
Matelda
18 Febbraio, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Laura. scusami. Capisco e rispetto la tua posizione .Noto però che su qlibri un premio Nobel come la Munro , riceve da tempo scarsa attenzione.
In risposta ad un precedente commento
siti
21 Febbraio, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Vero Matelda, spetta a noi utenti "spingere" i titoli e gli autori che prediligiamo anche per farli conoscere agli altri e per generare interesse. Quindi, forza, scrivi per noi...
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante