Dettagli Recensione

 
Le otto montagne
 
Le otto montagne 2017-06-16 05:11:27 Bruno Elpis
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    16 Giugno, 2017
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un sasso era un berio

Vincitore dello Strega giovani 2017 e nella cinquina finalista del medesimo premio con il maggior numero di preferenze, Le otto montagne di Paolo Cognetti è la storia dell’amicizia autentica tra Pietro – ragazzo milanese figlio di genitori che provengono da paesini di montagna – e Bruno, un montanaro di poche parole che esprime nella concretezza dei gesti e delle azioni una filosofia di vita spontanea e verace che riflette la cultura essenziale del luogo (“Come se alla lingua astratta dei libri, io dovessi sostituire la lingua concreta delle cose… Un sasso era un berio ed ero io, Pietro: ero molto affezionato a quel nome. Ogni torrente tagliava una valle e per questo si chiamava valey, e ogni valle possedeva due versanti dal carattere opposto: un adret bene esposto al sole, dove c’erano i paesi e i campi, e un enevrs umido e ombroso, lasciato al bosco e agli animali selvatici”).

Tra flussi e riflussi, partenze e ritorni, la vita di Pietro s’interseca con quella di Bruno e il punto di contatto esistenziale diviene la costruzione di una casupola-rifugio in una località aspra e selvaggia, un terreno impervio lasciato a Bruno in eredità dal padre. Un uomo enigmatico, che ha iniziato – con qualche forzatura - Bruno all’amore per la montagna (“Era sicuro che il mal di montagna mi sarebbe passato crescendo”), un padre la cui assenza il protagonista cerca di penetrare attraverso una ricerca che sani le incomprensioni e i silenzi di un rapporto lasciato in sospeso dalla morte improvvisa di Giovanni.

Quando Pietro intraprende viaggi in Nepal, la montagna si ripresenta sotto nuove, estreme forme che si stagliano su una cultura protesa verso la ricerca (“Fu un vecchio nepalese, tempo dopo, a raccontarmi delle otto montagne”). La virata new-age è in agguato, ma l’autore – con merito – la evita e anche in questo risiede l’originalità del romanzo.

Giudizio finale: jemale, montanaro e acrofobico al tempo stesso, mandalico

Bruno Elpis

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Sempre bellissimo il giudizio finale! Questa volta, confesso, ho dovuto ricorrere al dizionario... ;)
Ciao Bruno.
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
16 Giugno, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Insomma non sei convinto al 100%, mi pare di leggere tra le righe.Forse ho frainteso il giudizio finale?
Ciao Bruno.
Sono molto perplesso sul leggere o meno questo libro. Dopo la delusione provocata da "La via del sole " di Corona , cerca di andare cauto su questo genere di libri.
Mandalico???Ahahah, ho la casa piena di mandala. Ma quanto Nepal c'é?Qui abbastanza.
@ Manuela: hai visto che se m'impegno riesco a essere istruttivo? ahahah :-)

@ Mario: ma no, dai, mi è piaciuto. Un'ottima lettura, la consiglio :-)

@ Emilio: ma Corona l'ha anche confessato che scrive quando ha bisogno di soldi! :-)

@ Laura: qui sta per casa tua? E che origine hanno i tuoi mandala? Nel libro non c'è molto Nepal. Solo un po' nel finale... :-)

Un caro saluto, buon week end
In risposta ad un precedente commento
siti
17 Giugno, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Bruno, i mandala li porta mio marito dai suoi viaggi, va in Nepal per trekking.
In risposta ad un precedente commento
Bruno Elpis
17 Giugno, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Allora siete proprio imparentati con Pietro-Berio, Bruno & c.! :-)
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante