Dettagli Recensione

 
Le otto montagne
 
Le otto montagne 2017-08-01 10:22:00 Valerio91
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Valerio91 Opinione inserita da Valerio91    01 Agosto, 2017
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

In cima al Sumeru

Come ogni anno, in seguito alle premiazioni dello Strega nasce in me la voglia di leggere l'opera che si è aggiudicata la vittoria di uno dei premi più prestigiosi della letteratura italiana; una voglia che non viene assecondata quasi mai, magari perché ero scoraggiato dalla mole troppo esagerata del libro vincitore (vedi "La scuola cattolica di Edoardo Albinati), vuoi perché ero impegnato in altre letture che non potevo interrompere. "Le otto montagne" di Paolo Cognetti, invece, mi ha trovato in un momento favorevole e devo dire che mi intrigava, perciò l'ho comprato e l'ho letto, carico di curiosità.
Devo dire che, pur non avendo letto le altre opere in gara, Cognetti non ha assolutamente disonorato lo Strega con la sua vittoria, perché questo libro è assolutamente meritevole di un premio. Il suo stile è piacevole, carico di dettagli senza mai risultare pesante, riflessivo ed efficace, oltre a lasciar trasparire una profonda conoscenza di tutto ciò che l'autore racconta. E' evocativo, in certi tratti.

All'inizio di questa storia, Pietro è ancora un ragazzino che si ritrova costretto a trasferirsi a Milano; ma non sarà tanto lui a soffrire il cambiamento, ancora troppo piccolo per capire, quanto i suoi genitori, che della città non sanno nulla e sono amanti sinceri delle montagne in cui sono cresciuti. Molto presto però, scopriranno il paesino di Grana, ai piedi del Monte Rosa, e compreranno una piccola casetta in cui passare le proprie estati e poter rivivere le gioie passate, le gioie che solo la montagna può regalare.
Pietro cresce in questo contesto, con nove mesi senza gioia da vivere in città (dei quale il lettore non saprà nulla, perché privi di importanza) e un'estate in cui potrà godersi quel mondo al quale scoprirà di appartenere e dove stringerà l'amicizia di una vita, quella con il giovane montanaro Bruno.
Quella tra Pietro e Bruno sarà un'amicizia che non farà altro che crescere nel corso degli anni, congelandosi nei mesi in cui Pietro deve tornare in città per poi ritrovarsi per nulla scalfita in quei mesi estivi in cui la montagna apre le braccia e li accoglie dopo un inverno rigido. Quei due giovani ragazzi cresceranno fino a diventare uomini, affrontando le difficoltà e le prove che la vita mette davanti a tutti e subendo un'evoluzione a cui nessuno può scampare, nel bene e nel male.
La montagna è una spettatrice di tutte queste evoluzioni, di questi tormenti e queste gioie di vita, ma non si limiterà a godersi lo "spettacolo", essa è il fulcro intorno al quale ruotano queste vite; un ostacolo da superare; una meta da godersi; un pericolo da non sottovalutare.
La montagna è un'entità mistica, una metafora della vita e del viaggio che, ogni giorno, ci ritroviamo ad affrontare.

"Cominciai a capire un fatto, e cioè che tutte le cose, per un pesce di fiume, vengono da monte: insetti, rami, foglie, qualsiasi cosa. Per questo guarda verso l'alto, in attesa di ciò che deve arrivare. Se il punto in cui ti immergi in un fiume è il presente, pensai, allora il passato è l'acqua che ti ha superato, quella che va verso il basso e dove non c'è più niente per te, mentre il futuro è l'acqua che scende dall'alto, portando pericoli e sorprese. Il passato è a valle, il futuro a monte. Ecco come avrei dovuto rispondere a mio padre. Qualunque cosa sia il destino, abita nelle montagne che abbiamo sopra la testa."

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
230
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Certo che è proprio triste constatare che molti sono frenati dal leggerlo perché vincitore di un premio letterario...Bravo Valerio! A me interessa il contenuto quindi penso di leggerlo e di mettere da parte il pregiudizio.
ciao Valerio, pur non avendo (ancora) letto Le otto montagne, mi sono fatto un'idea molto positiva dell'autore per la sua opera precedente: Il ragazzo selvatico, che parlava di un suo periodo di "eremitaggio" in montagna, credo nella stessa zona in cui è ambientato l'ultimo romanzo. Mi sembra un autore molto genuino, che scrive perchè ha qualcosa da dire e questo non è del tutto scontato anche tra gli scrittori di successo.
Poi sull'opera vincitrice dello Strega, forse ha agito su di me lo stesso pregiudizio al contrario di cui parla Laura. Il ragazzo selvatico era edito da Terre di Mezzo, non dalla prestigiosa Einaudi. E quando ho saputo che era tra i candidati alla vittoria del premio, ho contiuato a rimandare la lettura Più che un pregiudizio, deve essere stato un atteggiamento altrettanto malato del tipo: "troppo facile leggerlo adesso, che lo conoscono tutti!".
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
02 Agosto, 2017
Ultimo aggiornamento:
02 Agosto, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
@pierpaolo: devo dire che genuino è proprio il termine adatto... sono d'accordo, gli scrittori rendono molto meglio quando parlano di qualcosa che conoscono e che gli è vicino. E' un'arma in più.

Vale.
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
02 Agosto, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Fai bene Laura, credo proprio che non te ne pentirai!

Vale.
Complimenti Valerio, una bellissima recensione. Un titolo che stavo valutando ma che grazie alle tue belle parole scala la lista dei libri da leggere.
Federica
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
08 Agosto, 2017
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi lusinghi Fede, grazie. :)

Vale.
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante
Il cognome delle donne