La gallina volante

La gallina volante 2017-08-11 17:34:17 Unda Maris86

Unda Maris86 Opinione inserita da Unda Maris86    11 Agosto, 2017

Le ali della libertà

Ho ricevuto in regalo "La gallina volante", romanzo d'esordio di Paola Mastrocola, in occasione del mio ultimo compleanno, qualche mese fa. Conoscevo l'autrice, sapevo anche dei suoi studi classici e del suo lavoro come insegnante di Lettere in un liceo torinese, ma non ero ancora entrata a far parte del suo pubblico di lettori. Di sicuro, la prima cosa che colpisce è l'originalità dello stile, imbevuto di sagace ironia sin dal titolo: perché mai una gallina dovrebbe apprendere l'arte del volo? In realtà, la storia in cui vi imbatterete - in pratica, il diario di un anno scolastico redatto con lo sguardo critico di una Prof. di Italiano, Carla - è la metafora di un acuto punto di vista sul mondo della scuola e sulla realtà in generale, dove spesso la forma prende il sopravvento sulla sostanza e comodi stereotipi si sostituiscono alla bellezza, pur faticosa, dell'atto creativo. Così, istruire delle galline escogitando bizzarri sistemi per farle volare diventa il pretesto per credere in qualcosa di apparentemente impossibile e per abbattere i pregiudizi che non di rado condizionano la nostra percezione del mondo. Allo stesso tempo, Carla, la protagonista, cercherà di coltivare il rapporto d'amicizia con un'allieva speciale, Tanni, ribelle come ogni adolescente in cerca del senso profondo della propria vita, ma dotata anche di particolare talento e sensibilità. Non a caso, pur imboccando una strada del tutto controcorrente e al di là di ogni legittima aspettativa, la ragazza dimostrerà d'aver compreso come nessun altro l'indole e i sentimenti della sua insegnante, tanto da regalarle lo stesso libro che Carla aveva a propria volta pensato di donare a lei. Tra le righe, quindi, l'autrice sembra voler suggerire, come messaggio finale, che la vita ci riserva spesso percorsi inaspettati e molto lontani dalle attese di chi ci è intorno, ma fatti su misura per noi, per incrociare un giorno le nostre aspirazioni e dare compimento al nostro destino: "Non di tutto possiamo essere felici. Non di tutte le cose che facciamo nella vita. Basterebbe esserlo di una perché quell'una poi rischiara tutte le altre e siamo salvi".

Anche a me è piaciuto molto questo libro, letto proprio un anno fa! Condivido quanto hai scritto, bella poi la citazione che hai riportato alla fine!
Unda Maris86
12 Agosto, 2017
Ciao :-) Libro originale, diverso dal solito. La citazione finale riassume secondo me tutto il senso del libro e lancia un messaggio di speranza :-) Leggerò di sicuro altri libri della stessa autrice.
Ciao. Bel commento, vale la pena leggerli tutti, sono davvero gradevoli. Bello anche uno dei più recenti"Non so niente di te" e anche "Una barca bel bosco".
Unda Maris86
12 Agosto, 2017
Ciao :-) Grazie per il consiglio, li leggero'...a casa ho già 'L'amore prima di noi', riscrittura in chiave moderna di alcune storie d'amore della mitologia classica :-)