Shantaram

Shantaram 2010-08-13 11:50:19 katia 73

katia 73 Opinione inserita da katia 73    13 Agosto, 2010

Indimenticabile

Quando l'ho comprato mi sono chiesta se valesse la pena dedicare tanto tempo a un libro così lungo, ma quando ho cominciato a leggerlo ho capito subito che la risposta era si , si shantarem vale tutte le sue 1074 pagine. Un capolavoro, intenso, commovente, tante sono le pagine e tanti i contenuti e le emozioni.
Gregory è un uomo in fuga, evaso da un carcere in Australia arriva a Bombay, e dopo essere stato rapinato dei suoi soldi trova ospitalità in una baraccopoli, vive di espedienti e allestisce un punto di soccorso per gli abitanti dello slum, impara a farsi amare e apprezzare da loro, ma lui vive in questo modo, privandosi di tutto perchè è un uomo in cerca del perdono, cerca di perdonare se stesso per gli errori del passato. Gregory sa guardare dentro di sè, e analizza le sue emozioni e le sue paure con disarmante sincerità, vive scappando dalle autorità (per non essere rimpatriato)ma mai da se stesso, è questa la forza di questo personaggio.
Dopo essere arrestato per colpa di una vendetta viene rilasciato e incomincia la seconda fase della sua vita, entra a far parte della malavita, qui trova amici veri e una nuova "famiglia", ricorre spesso la frase "fare la cosa sbagliata per la ragione giusta", e per lui la ragione giusta sono i suoi compagni e la lealtà verso di essi.
Bellissimo anche il personaggio di Karla, una donna che porta con sè un grande fardello che ha inaridito il suo cuore, Gregory l'amerà con tutto se stesso, ma quando si trova davanti alla scelta o lei o la lealtà per i suoi compagni lui sceglie qusti ultimi, anche perchè non può permettersi di perdere la dignità, è tutto ciò che gli rimane.
A volte ci sono dei passaggi un pò lunghi e si perde un pò di fluidità nella lettura, ma questi sono compensati da pagine talmente belle e profonde che mi sono ritrovata a leggere e rileggere.
E' difficile recensire un libro così bello, si può solo leggere.

17 Agosto, 2010
bella e appassionata recensione! fa venire voglia di prenderlo!
katia 73
17 Agosto, 2010
Grazie Piero, ci sono talmente tante cose da dire che è difficile recensirlo cercando di non svelare troppo la trama!

17 Agosto, 2010
capisco benissimo cosa vuoi dire! capita anche a me quando devo recensire un libro che mi ha entusiasmato tanto!