Il giovane Holden

Il giovane Holden 2010-08-18 05:45:18 MUSTO

1.8

MUSTO Opinione inserita da MUSTO    18 Agosto, 2010

holden? capolavoro? forse solo per aver inventato

divoro quasi un libro ogni 10 giorni e devo ammettere che non mi è mai capitato di fare tanta difficoltà a terminarne uno. punto primo l'unica originalità puo' essere lo stile, il linguaggio usato da un diciassettenne, ma chi parla in quel modo. io di sicuro no a 17 anni.... e nemmeno avrei voglia di sentire qualcuno parlare in quel modo cosi' irritante. Psicologia del personaggio? quale? quella di un 17enne che non prende posizione su niente e non sa cosa fare nella vita? bello sforzo di originalità, un non racconto nel racconto... non capisco semplicemente inoltre il fine ultimo del testo stesso... cosa vuol dire il libro? che alcune persone a 17 anni non sanno di essere al mondo.... e poi sinceramente non cerchiamo per forza di tributare un merito dove non c'e'.... sinceramente meglio investire i propri soldi per comprare libri di altri autori.

03 Dicembre, 2011
Credo che salinger si sia arrampicato nei problemi che affrontano tutti gli adolescenti. Penso inoltre che ogni adoescente sia libero di scrivere come gli pare, senza contare che questo è un libro di 50 anni fà, e sicuramente si parlava cosi. Poi, credo che una persona intelligente sia in grado di pensare che forse il proprio commento sia totalmente inapropriato ad uno scrittore come questo in questione, dottato di grande genialità, inoltre ''divorare'' libri in 10 giorni è inutile quando non si capisce il loro senso! Forse dovresti rivedere il libro i rivalutare un autore come questo!

26 Aprile, 2012
A me è stato imposto di leggere "Il giovane Holden" dalla mia professoressa di letteratura, che ha buttato qua e là dei titoli di romanzi famosi tanto per farci fare qualcosa. Ho fatto molta fatica a trovare la voglia di iniziare a leggere questo romanzo, poichè sto leggendo un sacco di altri libri contemporaneamente e mi sembrava tempo sprecato. Avvicinandosi la data del compito in classe ho dovuto però iniziare a leggerlo, nonostante non ne avessi la minima voglia. Sai quanto è difficoltoso leggere un romanzo controvoglia? Prima di concluderlo pare pare possano passare fino a mille anni. Invece, una volta iniziato, l'ho"divorato" in due giorni. Penso che sia diventato il mio libro preferito, e credimi, ne ho letti molti. Non perderò tempo a spiegarti perchè questo libro è un'opera d'arte poichè penso che non riusciresti a capirlo. Questo è il problema/pregio del giovane Holden, non è un libro per tutti.
Buona serata :)