Il buio oltre la siepe

Il buio oltre la siepe 2010-10-30 12:17:12 gio gio 2

gio gio 2 Opinione inserita da gio gio 2    30 Ottobre, 2010

la piccola Scout,il razzismo e le ipocrisie

Siamo nella piccola cittadina di Maycomb,nel profondo Sud degli Stati Uniti, anni trenta.La voce narrante e' la piccola Scout,una bimba al quanto vivace dall'intelligenza brillante e acuta,un piccolo maschiaccio,orfana di madre vive con il fratello piu' grande,Jem e il padre,Atticus Finch,e' un avvocato,un uomo dalla mente aperta,dall'animo profondamente onesto e dalle idee piuttosto anticonformiste rispetto al resto della societa' che lo circonda.Gli insegnamenti che da ai propri due figli sono sempre saggi e pieni di rispetto e di tolleranza anche verso chi e' crudele.Il romanzo e' ricco di vicenda sull'infanzia dei due fratelli,delle scoperte,delle nuove emozioni,delle loro curiosita' riguardo alla gente che popola la cittadina,il piccolo mistero dietro la siepe...la loro mente e' popolata da instancabili "perche'?"... il giorno in cui Atticus,dovra' difendere un uomo di colore,Tom Robinson, accusato di violenza carnale e nonostante riuscira' a provarne l'innnocenza sara' ugualmente condannato a morte,i loro PERCHE' diverrano sempre piu' grandi,pieni di rabbia e di stupore...l'innocenza messa di fronte alla crudelta' e all'ottusita' del razzismo, all'ignoranza,alla discriminazione e all'ipocrisie degli adulti,la loro mente non aveva conosciuto fino ad allora discriminazioni grazie al padre,riconosceranno in esso una figura eroica .Un romanzo che oltre a contenere dei messaggi profondamente importanti possiede anche uno stile instancabile e spendido,a tratti ironico, i personaggi sono strurrurati in modo esemplare.la figura di Atticus Finch , il rapporto che ha con i figli e con la societa' bigotta che lo circonda sono un grande esempio per tutti,anche nella cultura dei nostri giorni.Il razzismo non e' ancora morto,le discriminazioni verso tutto cio' che e 'definito "diverso" continuano in ogni parte del mondo,l'ipocrisia della gente che vuole sembrare a tutti costi "per bene" fa sempre da sfondo in parecchi ambiti sociali.Ma alla fine del romanzo,l'autrice,attraverso la straordinaria figura del Signor Finch vuole lasciare un messaggio positivo "Quasi tutti sono simpatici,Scout,quando finalmente si riesce a capirli."

assolutamente a tutti!

Ottimo lavoro!
30 Ottobre, 2010
grazie 1000 cara!!!mi fa mlto piacere che tu l'abbia gradito!leggilo assolutamente!!!!
gracy
Bella rece gio gio...
01 Novembre, 2010
grazie gracy!a me e' piaciuto molto anche la tua!grande libro!vero?
gracy
01 Novembre, 2010
Si lo consiglio vivamente :))
anch'io a tutti!