Dettagli Recensione

 
L'amico ritrovato
 
L'amico ritrovato 2010-11-22 08:20:04 Stefp
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Stefp Opinione inserita da Stefp    22 Novembre, 2010
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L'amico ritrovato

E' quasi imbarazzante scrivere, dare un opinione di un libro come “L'amico ritrovato”; praticamente impossibile rendere merito ad un racconto così suggestivo in poche righe. Un capolavoro, piccolo capolavoro, piccolo nel senso che sono meno di 100 pagine. Pagine pacate, che descrivono la vita grigia, anonima di uno studente liceale, a Stoccarda, nel periodo nazista, prima della guerra. Vita che improvvisamente si anima con l'amicizia, un'amicizia vera, forte, di quelle che legano due anime per sempre. Un'amicizia con la persona sbagliata; ebreo Hans Schwarz/Uhlman, nobile, “ariano” e, più tardi, nazista, Konradin, il suo amico.
Il nazismo entrerà sempre più nel gorgo dell'orrore, il rapporto con il suo amico Konradin si incrina per via dell'antisemitismo dei suoi nobili genitori, la vita per Hans e i suoi famigliari si fa dura e i suoi genitori lo mandano da uno zio, negli Stati Uniti nell'attesa che le cose cambino. Trent'anni più tardi, Hans, ormai vive stabilmente a New York e grazie ad una richiesta di fondi del suo ex liceo tedesco …..ritroverà un amico.
Fred Uhlman ci disegna un protagonista, ebreo tedesco, che ama la Germania, la sua cultura, la sua natura, si sente fortemente tedesco così come, dopo la guerra, la odierà svisceratamente al punto di non voler più parlare tedesco. Allo stesso modo adora il suo amico Konradin e l'amicizia magica che ha con lui come poi non ne vorrà più sentir parlare fino a che....
Lo scrittore rende perfettamente l'idea di quanto possa essere forte un sentimento d'amicizia, forse più dell'amore, al punto di non essere mai morto, nonostante tutto, e come la brace sotto la cenere, con un soffio, pronta a restituire la fiamma.
Un racconto fine, suggestivo, denso, commovente che, dai dieci anni in su, tutti dovrebbero leggere.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
111
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

faye valentine
22 Novembre, 2010
Ultimo aggiornamento:
22 Novembre, 2010
Segnala questo commento ad un moderatore
Concordo pienamente con questa tua recensione, Stefano, è un piccolo capolavoro che andrebbe letto da bambini. Io lo lessi per la prima volta verso i 12 anni e non mi ha più abbandonata... Il sottile sentimento di malinconia e speranza e le emozioni che provai all'epoca nel corso della lettura non smettono di accompagnarmi ogni volta che penso a questo piccolo ma GRANDE libro!
A presto, faye
Anni, secoli fa, ho visto il film.
Ero rimasta folgorata. Non sapevo che fosse tratto da un libro.
Ho trovato il libro, ho letto la trilogia.
Questo è stato un gioiello che ha brillato ancora di più del film che mi aveva folgorato.
Delicato, struggente, e il ritrovarsi perché... in fondo al cuore lui sapeva che non lo aveva mai abbandonato. Perchè è quella ricerca che lo spinge. Perchè ci sono cose che non si possono dire, ma nel loro esser "tacite" esplodono in un rumore assordante.
Consigliato a tutti tutti tuttissimi.
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
22 Novembre, 2010
Segnala questo commento ad un moderatore
concordo totalmente con tutto cio' che ha detto Faye e cio' che hai espresso tu nella tua recensione,molto bella!degna di questo piccolo grande libro!
In risposta ad un precedente commento
Stefp
22 Novembre, 2010
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a tutte, ragazze, per questi commenti.
Giorni fa ho riletto questo libro, l'ho cercato qui su Qlibri per leggere opinioni e per inserire la mia e sono rimasto stupito che non era presente nell'archivio! L'ho inserito e sono contentissimo che abbia ridestato l'interesse per questo capolavoro che in tantissimi abbiamo apprezzato.
Grazie. Ciao!
silvia71
09 Aprile, 2011
Ultimo aggiornamento:
09 Aprile, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Scusa, Cecilia, mi spieghi con quale criterio stai bocciando tutte le recensioni del libro in questione???!!!!!
Sono alquanto sconcertata....
Ci sono delle recensioni scritte divinamente,impossibili da bocciare a prescindere se il romanzo piaccia o meno...
In risposta ad un precedente commento
darkala92
09 Aprile, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Bisogna dividere, secondo me, il piacere di una recensione, con l'opinione che si ha. Proporre idee differenti non significa che siano inutili.
Silvia, su questo, sono sconcertata anch'io... O_O'
Perfettamente d'accordo !
Ci sono utenti che reputano utili solo le recensioni di libri a loro graditi (magari scritte malissimo !)....
peccato che l'utilità di una recensione sia tutt'altra cosa !!
Sarebbe bello leggere una recensione in merito della nostra nuova amica.... Amo il confronto diretto... Che cce posso fa'!!??!! :)
La penso come te , faye...
altrimenti sembra di parlare con un muro!
Invito anch'io la nuova utente a confrontarsi con gli altri, visto che siamo qui anche per questo..

10 Aprile, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Una proposta alla redazione:
1-l'utente che per qualsiasi motivo vuole ritenere una recensione NON UTILE,DEVE motivare la propria decisione,con argomentazione valida.
2-Restare registrato e rispondere alle domande di chiarimento,pena,cancellazione della valutazione espressa.

14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra