Marina

Marina 2011-02-19 14:19:06 rondinella

rondinella Opinione inserita da rondinella    19 Febbraio, 2011

Marina

E' un racconto mistery-fantastico che si fa divorare in un batter d'occhio, tant'è coinvolgente e pieno di suspence; riesce ad entusiasmare il lettore fino alla fine con i vari eventi pieni di peripezie, e allo stesso tempo vagamente grotteschi.
E' una sorta di favola nera relegata nel mondo reale, in una Barcellona tetra e insidiosa, con protagonisti un pò casuali, un pò predestinati in grado di accompagnarti e farti emozionare fin l'ultima pagina.
Ben delineati i caratteri dei personaggi e ottime le descrizioni degli ambienti e degli eventi; la lettura è scorrevole e comprensibile, mai pesante o banale.
Nonostante questo, mi ha lasciata un pò insoddisfatta. Si poteva fare qualcosa di più

Zafon e letture per ragazzi

ma in cosa ti ha lasciata insoddisfatta? Ne parli benissimo fino all'ultima frase e poi... Siccome è uno dei libri che più mi incuriosiscono e tentano in questo periodo mi piacerebbe che andassi a fondo di questa insoddisfazione. Ciao
19 Febbraio, 2011
Oggettivamente è fatto benissimo in tutto... sia il linguaggio, sia la trama, sia le descrizioni. Probabilmente è colpa mia che non sono abituata al genere poichè questo romanzo è un miscuglio tra realtà, fantasia, mistery, azione e una vaga nota di thriller tutto insieme. Questo è l'unico libro che ho letto di Zafòn, ma si capisce chiaramente dal linguaggio piuttosto semplice (soprattutto nella prima parte) che è stato il suo primo romanzo.
EvaBlu
22 Febbraio, 2011
Io ho letto tutti gli altri romanzi di Zafòn e devo dire che ne sono rimasta entusiasta. Ero molto tentata da Marina in quanto a breve farò la mia primissima vacanza a Barcellona ed ero convinta di poter ripiombare nella magia e nel fascino di questa meravigliosa città attraverso la narrazione ed il talento di uno degli autori che, a mio parare, sa rendere reale e a dir poco concreta l'ambientazione delle sue trame ben costruite.

Rondinella, neanche io ho ben capito perché il romanzo non ti ha pienamente soddisfatto. è stata dunque solo una questione di genere?
Ciao e grazie :))
01 Marzo, 2011
Dopo averci riflettuto un bel pò ho capito il MIO problema... non credo sia solo una mia sensazione, ma questo libro mi sembra un romanzo fantastico scritto per ragazzi, ecco perchè non mi ha pienamente soddisfatta... non che sia banale, ma mi aspettavo qualcosa di più maturo.
TRa parentesi, anch'io sto per andare a Barcellona
01 Marzo, 2011
E a proposito di Barcellona, tra due settimane in gita scolastica verso la capitale della Catalogna e i prof ci hanno incaricati a ognuno di fare una ricerca riguardante ogni aspetto della città. A me è toccata la parte generale, storia, usi, costumi, tradizioni, cibi etc... dato che i gruppi sono momentaneamente spariti, qualcuno conosce e può consigliarmi qualche link dove ci sono informazioni accurate per la ricerca? Voglio fare qualcosa di ottimo, come una buona guida turistica :) grazie infinite
kobe
02 Marzo, 2011
Non ti so consigliare un link, ma in compenso sappi che hai tutta la mia invidia!!
Buon viaggio!!! Sigh....
05 Marzo, 2011
Ahahahahh dopo mesi di studio merito! Considerando che ci fanno lavorare anche per questo!
EvaBlu
06 Marzo, 2011
...assolutamente meritato! :))
Mi sa che ci troveremo a Barcellona insieme, Rondinella :)...stesso periodo :)
Se non vai proprio di fretta, in un paio di giorni ti saprò dire: anche io sono alle prese con una sorta di itinerario e sto ricercando più notizie possibili ;)