Il palazzo della mezzanotte

-Autore: Carlos Ruiz Zafòn
-Titolo: Il palazzo della mezzanotte
-Editore: Mondadori

-Riassunto della vicenda:

Il romanzo è ambientato a Calcutta, nei primi decenni del '900.
Ben è il protagonista, legato dal destino alla sorella gemella; è un giovane ragazzo che all'età di 16 anni dovrà lasciare il colleggio dove è cresciuto, la sua dimora durante l'adolescenza ma sarà costretto a festeggiare l'addio alla Chowbar Society, un'associazione segreta composta da 7 ragazzi che si ritrovano ogni sera, alla scoccare della mezzanotte nei pressi di un antico edificio, "Il palazzo della Mezzanotte".
La trama entra nel vivo non appena, la sera stessa dei festeggiamenti del sedicesimo compleanno del protagonista, comparirà improvvisamente Sheere, sorella gemella; la giovane protagonista coinvolgerà il gruppo in una misteriosa storia che spingerà i componenti della Chowbar Society ad approfondire la storia che lega i due gemelli.
Qualcuno desidera solo la morte dei due gemelli, questo renderà il gruppo maggiormente coeso per far fronte alla minaccia...la candida neve tornerà a cadere su Calcutta.

Considerazioni personali:

Sono un appassionato di Zafon, leggo con piacere i suoi libri ma difficilmente i nuovi hanno superato l'Ombra del Vento.
Il solito mistero spinge il lettore a divorare pagine, una dietro l'altra, ma non c'è nulla di nuovo; consiglio ovviamente di leggere il libro, è sempre interessante immergersi nelle trame dello scrittore spagnolo.
Inoltre, anche qui il finale, per i miei gusti, poco appassionante, come in Marina, pieno di colpi di scena ma privo di entusiasmo.

Gli altri libri di Zafon (L'ombra del Vento, Marina, Il gioco dell'angelo)

Sono d'accordo con te , ma aggiungo una cosa in più. Tutti i romanzi che ora stanno uscendo di zafon sono stati scritti prima dell'ombra del vento ed erano rivolti ad un pubblico più giovane, poi con il successo ottenuto con il suo primo romanzo per adulti (l'ombra del vento), hanno iniziato a ripubblicare anche gli altri con alcune modificazioni. Secondo me se avessimo letto in ordine di scrittura le opere di zafon il risultato sarebbe stato diverso , e avremmo apprezzato sicuramente di più anche questi suoi primi romanzi. Tra l'altro a maggio dovrebbe uscire "le luci di settembre"...
Andry1989
27 Febbraio, 2011
Ti ringrazio per il chiarimento, sapevo del palazzo della mezzanotte e del gioco dell'angelo, pensavo però che Marina fosse uscita dopo "l'ombra del Vento". Comunque penso tu abbia ragione quindi direi di attendere fiduciosi l'uscita del nuovo libro che dovrebbe superare l'Ombra del Vento, almeno spero.