Qualcuno con cui correre

Qualcuno con cui correre 2011-04-06 09:55:03 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    06 Aprile, 2011

Qualcuno con cui correre

Un romanzo dedicato ai giovani, per scandagliare le problematiche legate all'età e al contesto sociale in cui vivono, ma anche agli adulti, per ricordare il loro ruolo e avvicinarli all'universo chiamato adolescenza.
Il sedicenne Assaf attraversa tutta Gerusalemme alla ricerca di una coetanea sconosciuta, per poterle riconsegnare il suo cane, e così facendo la sua corsa diviene rocambolesca e pericolosa mettendolo a contatto con personaggi sordidi avvezzi al crimine , ma al contempo regalandogli la possibilità di conoscere delle persone straordinarie, con cui condividere forti emozioni.
Le tematiche proposte sono molteplici e ben percettibili dal lettore : lo smarrimento e la difficoltà degli adolescenti a rapportarsi con il mondo degli adulti e con la società in genere, l'annientamento provocato da quel mostro che è la droga, il bisogno di scoprire le proprie capacità , il mettersi in gioco, calpestare terreni sconosciuti su cui rischiare di affondare oppure forieri di cambiamenti.
La penna di Grossman è delicata e lieve per dare vita ad una narrazione semplice e fluida, ma capace di divenire graffiante e dura per infondere sensazioni forti.
E' difficile tratteggiare l'animo, ma l'autore ha una ottima capacità di dare voce ai sentimenti, anche a quelli più profondi, mettendo in scena personaggi vivi e appassionati colti in tutta la loro interiorità.
Un unico neo è riscontrabile nella trama, a tratti troppo favoleggiante, ma penso che ciò sia funzionale alla costruzione di questa bella storia di amicizia, di solidarietà, di amore fraterno e non solo, di cui Grossman scrive senza cadere nel banale o nello stucchevole.
Una lettura gradevole, dolce e amara, con tanti spunti di riflessione.

Bella recensione Silvia! Riesci sempre a cogliere lo spirito e l'essenza di un romanzo! Condivido le tue osservazioni, tra l'altro mi fa proprio piacere sapere che ti è piaciuto..io l'ho trovato meraviglioso!
Ciao
Grazie Tommaso!

06 Aprile, 2011
Ciao Silvia, bella recensione! Non ho mai letto nulla di questo autore ma, dopo aver visto la tua opinione, penso che finalmente proverò a leggere qualche sua opera.
Ciao Robbie,grazie!
Questo è l'unico titolo di Grossman che ho letto, ma ci sono opinioni positive anche in merito agli altri suoi romanzi...
Io non l'ho letto, ma condivido tutto ciò che ha scritto Tommaso! :)