Dettagli Recensione

 
Factotum
 
Factotum 2011-05-06 17:56:26 Francj88
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Francj88 Opinione inserita da Francj88    06 Mag, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Caro vecchio Zio Hank ..

In questo romanzo Henry Chinaski (alter ego dell'autore) è il protagonista assoluto. Un factotum, cioè uno che passa indifferentemente da un mestiere all'altro, che attraversa l'America vivendo alla giornata, affidandosi all'improvvisazione e al caso, pronto a seguire l'istinto ma fedele ad un destino che è il suo stile di vita, fatto di lavori manuali, sesso intenso, alcool. Un' esistenza in cui "randagità" e precarietà sono sinonimi di libertà e verità.

Bukowski o lo si ama o lo si odia! E' difficile che vi sia una via di mezzo. All'inizio provavo una scarsa empatia per le sue opere. Ad una prima lettura infatti (se non si è mai letto niente del genere)si può essere infastiditi dal suo stile sboccato e che rasenta a tratti l'oscenità. Personalmente, abituata alla prosa elegante e raffinata dei miei autori preferiti, provai lì per lì disgusto leggendo Factotum (il mio primo approccio con questo autore) pensando che in gran parte, il romanzo in questione, fosse una accozaglia di volgarità gratuite. Poi però, continuando a leggere, tra una sbronza e l'altra del protagonista cominciai a scorgere delle geniali intuizioni e delle acute riflessioni sull'uomo e sulla sua esistenza. Dietro il dissacramento dei valori di una America bigotta (tanto diversa dalla nostra realtà?!)sta il rifiuto di quel malessere di fondo con cui noi tutti, o quasi, abbiamo accettato di convivere, delegando alla altrui fantasia la lotta verso quello che ci uccide..

Sicuramente il modello di vita proposto da Bukowski/Henry Chinaski non è edificante, a me piace leggerlo però come un inno alla non omologazione a tutti i costi in una società che spinge sempre più alla perdita della propria individualità.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Consigliato a chi ha letto...
SI: a chi ama la letteratura "on the road", Kerouac e in generale la Beat Generation.

NO: ai deboli di stomaco o a coloro che potrebbero sentirsi infastiditi dallo stile sboccato dell'autore.

Credo comunque che un autore di rottura come Bukowski meriti di essere letto e conosciuto.
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

darkala92
06 Mag, 2011
Ultimo aggiornamento:
06 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Sono d'accordo con te per un buon.... 100% :)
Io ho iniziato con "Storie di ordinaria follia", leggendo poi "Il capitano è fuori a pranzo" e un pò "Pulp".
Bukowski è maledettamente 'bastardo'. Personalmente lo odio, ma non riesco a distaccarmene. Più leggo i suoi libri e più mi disgusto di quell'uomo, ma non riesco ad immaginare la mia vita senza lo zio Hank.
Non lascia di sicuro indifferente!

Brava, sei stata bravissima! :)

L'alter ego numero 2 dello zio Hank passa e chiude! :)
mmm...imperdonabile non aver mai conosciuto zio Hank a quanto pare...mi andrò a presentare da lui prossimamente allora :)
Io ho una regola: non consigliare mai un Bukowski (su QLibri ho dovuto farlo)... Consigliare un Bukowski comporta delle notevoli responsabilità, perchè non si tratta di dire: è un classico, o altro.. Bukowski è Bukowski. E' difficile saper apprezzarlo. E' così arrogante, sfacciato, antipatico, eccentrico e nullafacente da far saltare i nervi.. ma come cattura lui l'attenzione non lo sa fare nessuno.
Io lo odio... ma lo amo..
Porterò Bukowski sempre nel cuore, ne sono sicura.
" E' così arrogante, sfacciato, antipatico, eccentrico e nullafacente da far saltare i nervi.. " basta questo a farmi venire una gran voglia di leggerlo!hihi...odio/amore = grande energia :)
In risposta ad un precedente commento
darkala92
06 Mag, 2011
Ultimo aggiornamento:
06 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Si, ma.... Oddio non so spiegarti.. per me Bukowski è... un'ossessione..
Molti vedono in lui solo un ubriacone e un monotono del ca**o.. forse lo è.. o forse no.. Io non sono ancora riuscita a dare delle risposte su Bukowski.. Forse anch'io sono convinta che leggerlo sia inutile, ma ho bisogno di farlo, rendendomi inutile e arrogante come lui, ma l'odio che provi per Bukowski va aldilà di tutto.. e l'amore anche..
Sinceramente sto parlando tanto, ma non riesco a spiegarti cosa significa per me Bukowski.. ma non ti consiglio di leggerlo.. devi fare da sola.. :))
Intuisco...ma sono curiosa, lo leggerò e ne riparliamo ;) forse spezzerebbe la noia e lo scxxxo che ho in questi giorni...che dici? potrebbe?:P
In risposta ad un precedente commento
darkala92
06 Mag, 2011
Ultimo aggiornamento:
07 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Hmm ci sarebbero due alternative: o ti fa aumentare talmente tanto lo scaxxo da aver voglia di incendiare tutti i libri, oppure ti rende di buonumore pensando che di sfigati sulla faccia della terra ne stanno tanti, e quindi ti consoli del fatto che non sei l'unica! :)

Ps. non parliamo di scaxxo... in questi giorni sembra mi stia inghiottendo!
ahahah ma non mi sento sfigata, non ancora almeno:))...sono gli altri che mi sembrano noiosi e un pò sfigati ultimamente :P cmq ora devo troppo leggerlo!
Ahahahahah... a volte capita.. ti capisco! :))
La parola 'sfigato' è entrata in modo prorompente nel mio vocabolario degli ultimi 15gg... :))))
In risposta ad un precedente commento

07 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
D'accordo con Darkala! ;)

Può anche capitare di trovarsi in palese imbarazzo di fronte a certe pagine, eppure i motivi che tratta si innestano all'interno delle nostre riflessioni e non le abbandonano più! Leggete Bukowski, sì!
14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra