Factotum

Factotum 2011-05-06 17:56:26 Francj88

Francj88 Opinione inserita da Francj88    06 Mag, 2011

Caro vecchio Zio Hank ..

In questo romanzo Henry Chinaski (alter ego dell'autore) è il protagonista assoluto. Un factotum, cioè uno che passa indifferentemente da un mestiere all'altro, che attraversa l'America vivendo alla giornata, affidandosi all'improvvisazione e al caso, pronto a seguire l'istinto ma fedele ad un destino che è il suo stile di vita, fatto di lavori manuali, sesso intenso, alcool. Un' esistenza in cui "randagità" e precarietà sono sinonimi di libertà e verità.

Bukowski o lo si ama o lo si odia! E' difficile che vi sia una via di mezzo. All'inizio provavo una scarsa empatia per le sue opere. Ad una prima lettura infatti (se non si è mai letto niente del genere)si può essere infastiditi dal suo stile sboccato e che rasenta a tratti l'oscenità. Personalmente, abituata alla prosa elegante e raffinata dei miei autori preferiti, provai lì per lì disgusto leggendo Factotum (il mio primo approccio con questo autore) pensando che in gran parte, il romanzo in questione, fosse una accozaglia di volgarità gratuite. Poi però, continuando a leggere, tra una sbronza e l'altra del protagonista cominciai a scorgere delle geniali intuizioni e delle acute riflessioni sull'uomo e sulla sua esistenza. Dietro il dissacramento dei valori di una America bigotta (tanto diversa dalla nostra realtà?!)sta il rifiuto di quel malessere di fondo con cui noi tutti, o quasi, abbiamo accettato di convivere, delegando alla altrui fantasia la lotta verso quello che ci uccide..

Sicuramente il modello di vita proposto da Bukowski/Henry Chinaski non è edificante, a me piace leggerlo però come un inno alla non omologazione a tutti i costi in una società che spinge sempre più alla perdita della propria individualità.

SI: a chi ama la letteratura "on the road", Kerouac e in generale la Beat Generation.

NO: ai deboli di stomaco o a coloro che potrebbero sentirsi infastiditi dallo stile sboccato dell'autore.

Credo comunque che un autore di rottura come Bukowski meriti di essere letto e conosciuto.

14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

06 Mag, 2011
Sono d'accordo con te per un buon.... 100% :)
Io ho iniziato con "Storie di ordinaria follia", leggendo poi "Il capitano è fuori a pranzo" e un pò "Pulp".
Bukowski è maledettamente 'bastardo'. Personalmente lo odio, ma non riesco a distaccarmene. Più leggo i suoi libri e più mi disgusto di quell'uomo, ma non riesco ad immaginare la mia vita senza lo zio Hank.
Non lascia di sicuro indifferente!

Brava, sei stata bravissima! :)

L'alter ego numero 2 dello zio Hank passa e chiude! :)
mmm...imperdonabile non aver mai conosciuto zio Hank a quanto pare...mi andrò a presentare da lui prossimamente allora :)
Io ho una regola: non consigliare mai un Bukowski (su QLibri ho dovuto farlo)... Consigliare un Bukowski comporta delle notevoli responsabilità, perchè non si tratta di dire: è un classico, o altro.. Bukowski è Bukowski. E' difficile saper apprezzarlo. E' così arrogante, sfacciato, antipatico, eccentrico e nullafacente da far saltare i nervi.. ma come cattura lui l'attenzione non lo sa fare nessuno.
Io lo odio... ma lo amo..
Porterò Bukowski sempre nel cuore, ne sono sicura.
" E' così arrogante, sfacciato, antipatico, eccentrico e nullafacente da far saltare i nervi.. " basta questo a farmi venire una gran voglia di leggerlo!hihi...odio/amore = grande energia :)
06 Mag, 2011
Si, ma.... Oddio non so spiegarti.. per me Bukowski è... un'ossessione..
Molti vedono in lui solo un ubriacone e un monotono del ca**o.. forse lo è.. o forse no.. Io non sono ancora riuscita a dare delle risposte su Bukowski.. Forse anch'io sono convinta che leggerlo sia inutile, ma ho bisogno di farlo, rendendomi inutile e arrogante come lui, ma l'odio che provi per Bukowski va aldilà di tutto.. e l'amore anche..
Sinceramente sto parlando tanto, ma non riesco a spiegarti cosa significa per me Bukowski.. ma non ti consiglio di leggerlo.. devi fare da sola.. :))
Intuisco...ma sono curiosa, lo leggerò e ne riparliamo ;) forse spezzerebbe la noia e lo scxxxo che ho in questi giorni...che dici? potrebbe?:P
07 Mag, 2011
Hmm ci sarebbero due alternative: o ti fa aumentare talmente tanto lo scaxxo da aver voglia di incendiare tutti i libri, oppure ti rende di buonumore pensando che di sfigati sulla faccia della terra ne stanno tanti, e quindi ti consoli del fatto che non sei l'unica! :)

Ps. non parliamo di scaxxo... in questi giorni sembra mi stia inghiottendo!
ahahah ma non mi sento sfigata, non ancora almeno:))...sono gli altri che mi sembrano noiosi e un pò sfigati ultimamente :P cmq ora devo troppo leggerlo!
Ahahahahah... a volte capita.. ti capisco! :))
La parola 'sfigato' è entrata in modo prorompente nel mio vocabolario degli ultimi 15gg... :))))

07 Mag, 2011
D'accordo con Darkala! ;)

Può anche capitare di trovarsi in palese imbarazzo di fronte a certe pagine, eppure i motivi che tratta si innestano all'interno delle nostre riflessioni e non le abbandonano più! Leggete Bukowski, sì!
14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2