Il palazzo della mezzanotte

Il palazzo della mezzanotte 2011-08-06 20:23:21 exeter64

exeter64 Opinione inserita da exeter64    06 Agosto, 2011

Calcutta di fuoco....

Premesso che sono un'ammiratore dei romanzi di questo autore, ho letto con molto piacere questo suo vecchio libro, scritto nel 1994 ma pubblicato in Italia l'anno scorso. E' noto che Zafon inizialmente è stato classificato come uno scrittore di romanzi per ragazzi e questo libro ne è l'evidente dimostrazione. Lo stile narrativo, la capacità descrittiva di luoghi ed emozioni dei personaggi ed il ritmo incalzante che tiene incollato il lettore alle pagine è il medesimo del suo romanzo più famoso, "L'ombra del vento", ma il "filo" che tiene unite le vicende e le azioni dei protagonisti è effettivamente esile...ovvero è un filo adatto per un lettore meno smaliziato, appunto per dei ragazzi. Questo non toglie quasi nulla al piacere della lettura, che scorre rapida per chiarire il mistero che lega il destino di Ben, della sorella Sheere e dei loro genitori ad un inesorabile tragico destino che sembra inevitabile. Lo schema della vicenda è stata ripresa e perfezionata nei suoi romanzi successivi (il passato che inesorabilmente ritorna a tormentare i protagonisti, i profondi legami di amicizia come unica e vera ancora di salvezza al dolore ed al male che viene provocato, elementi fantastici che rendono irreale ma affascinante la storia e via dicendo), ma qui alcuni passaggi risultano un pò forzati ed a volte privi di logica. Va benissimo come lettura sia per ragazzi che per adulti, se però questi ultimi lasciano correre alcuni snodi narrativi e ci si fa catturare invece dalla notevole capacità descrittiva dell'autore.

Gli altri romanzi di Zafon