Dettagli Recensione

 
Il linguaggio segreto dei fiori
 
Il linguaggio segreto dei fiori 2011-08-22 13:22:27 katia 73
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
katia 73 Opinione inserita da katia 73    22 Agosto, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il linguaggio segreto dei fiori

Forse per la prima volta un libro tanto osannato e reclamizzato non mi ha delusa, anzi l’ho trovato veramente bello, saranno state le ferie o sarà stata la piacevolezza della lettura ma l’ho finito in tre giorni.
Il ritmo è veramente incalzante, l’autrice sa tenerti incollato al libro dalla prima all’ultima pagina, direi che decolla subito, come l’ho iniziato a leggere ho capito che mi sarebbe piaciuto molto, e dire che sono stata molto titubante al momento dell’acquisto.
Il personaggio di Victoria è veramente originale e affascinante, delineato in maniera perfetta, se vogliamo proprio trovarci un piccolo difetto a volte mi è sembrato un po’ troppo marcato questo suo modo di vivere isolato e fuori dal mondo, la paura del contatto fisico , ma probabilmente l’autrice (che ha avuto parecchi bambini in affido ) aveva proprio l’intento di farci capire come un infanzia difficile, vissuta senza genitori e piena di rabbia porti a un’ adolescenza e poi a una vita da adulto segnata inesorabilmente, ci fa riflettere tantissimo su come, una volta maggiorenni e “abbandonati” dallo stato, sia difficile per tanti ragazzi riuscire a costruire qualcosa di buono sulle macerie del loro triste passato.
Victoria sembra riuscirci grazie al suo amore per i fiori, quando fa le sue composizioni e lavora sembra trasformarsi, come se tutta la rabbia e la paura di aprirsi al mondo in quei momenti non esistessero più, esistono solo i suoi amati fiori, che le ricordano Elisabeth l’unica donna che sia riuscita a rompere un po’ la corazza in cui lei si era rinchiusa, l’unica che l’ha amata e accettata per quello che era, e che ha avuto voglia di scoprire quale bambina si nascondeva dietro ai suoi mille atteggiamenti indisponenti.
La lettura è molto scorrevole, i capitoli si alternano tra il presente di Victoria e i ricordi della sua vita con Elisabeth , e poi il libro è abbastanza ricco di dialoghi ed è poco descrittivo.
Ho trovato interessante il dizionario dei fiori alla fine del libro e l’intervista con l’autrice , speriamo che dopo questo successo scriva ancora qualcosa di così bello. Sicuramente consigliatissimo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
161
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

17 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


22 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Anch'io sono convinta che sia un libro bellissimo e non vedo l'ora di leggerlo!! Bella recensione!!
Sapevo che l'avresti letto :)
bella recensione katia!
Accidenti Faye che fai prevedi le mie mosse ?!!!! ;))))
Me lo ha regalato mia zia, cioè io l'ho scelto e lei lo ha pagato perchè non sà mai quale libro prendermi, fa così almeno non sbaglia.
Grazie ragazze !!
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
23 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Ce l'ho ce l'ho ce l'ho!!! ho persino incominciato a leggerlo...ma l'ho dimenticato a Roma :((... L'inizio un pò triste, mi piangeva il cuore per Victoria... ma considerata la tua rece, Katia, lo riprendo appena rientro! :)))
Si eva non abbandonarlo, fa un pò tristezza hai ragione e fa riflettere molto e tu magari in questo periodo vuoi avere pensieri un pò più positivi (dato che ti stai andando ad inguaiare)ma riprendilo in mano e finiscilo, merita veramente.
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
23 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Sarà fatto e ti farò sapere ;)))... di sicuro me lo porterò in spiaggia dopo essermi inguaiata ahahahahha!!!...
Brava eva, ma il viaggio di nozze non è stato inventato per leggere, non vorrei che il tuo maritino mi venisse a cercare per picchiarmi !!
Scherzo eva, inguaiati pure (io lo sono da 12 anni) e portati tanti libri in viaggio.
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
23 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Lo dice anche lui :D... ma io senza libri, senza taccuini e senza pastelli acquarellabili, non riesco ad andare da nessuna parte!! ormai s'è rassegnato, anzi! l'ho trasformato in un lettore modello!! ;))
Grazie!
Brava Katia, bella recensione!

24 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Katia, tu che fiore hai sulla copertina del libro?
17 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica