Il linguaggio segreto dei fiori

Il linguaggio segreto dei fiori 2011-08-22 13:22:27 katia 73

katia 73 Opinione inserita da katia 73    22 Agosto, 2011

Il linguaggio segreto dei fiori

Forse per la prima volta un libro tanto osannato e reclamizzato non mi ha delusa, anzi l’ho trovato veramente bello, saranno state le ferie o sarà stata la piacevolezza della lettura ma l’ho finito in tre giorni.
Il ritmo è veramente incalzante, l’autrice sa tenerti incollato al libro dalla prima all’ultima pagina, direi che decolla subito, come l’ho iniziato a leggere ho capito che mi sarebbe piaciuto molto, e dire che sono stata molto titubante al momento dell’acquisto.
Il personaggio di Victoria è veramente originale e affascinante, delineato in maniera perfetta, se vogliamo proprio trovarci un piccolo difetto a volte mi è sembrato un po’ troppo marcato questo suo modo di vivere isolato e fuori dal mondo, la paura del contatto fisico , ma probabilmente l’autrice (che ha avuto parecchi bambini in affido ) aveva proprio l’intento di farci capire come un infanzia difficile, vissuta senza genitori e piena di rabbia porti a un’ adolescenza e poi a una vita da adulto segnata inesorabilmente, ci fa riflettere tantissimo su come, una volta maggiorenni e “abbandonati” dallo stato, sia difficile per tanti ragazzi riuscire a costruire qualcosa di buono sulle macerie del loro triste passato.
Victoria sembra riuscirci grazie al suo amore per i fiori, quando fa le sue composizioni e lavora sembra trasformarsi, come se tutta la rabbia e la paura di aprirsi al mondo in quei momenti non esistessero più, esistono solo i suoi amati fiori, che le ricordano Elisabeth l’unica donna che sia riuscita a rompere un po’ la corazza in cui lei si era rinchiusa, l’unica che l’ha amata e accettata per quello che era, e che ha avuto voglia di scoprire quale bambina si nascondeva dietro ai suoi mille atteggiamenti indisponenti.
La lettura è molto scorrevole, i capitoli si alternano tra il presente di Victoria e i ricordi della sua vita con Elisabeth , e poi il libro è abbastanza ricco di dialoghi ed è poco descrittivo.
Ho trovato interessante il dizionario dei fiori alla fine del libro e l’intervista con l’autrice , speriamo che dopo questo successo scriva ancora qualcosa di così bello. Sicuramente consigliatissimo.

17 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

22 Agosto, 2011
Anch'io sono convinta che sia un libro bellissimo e non vedo l'ora di leggerlo!! Bella recensione!!
Sapevo che l'avresti letto :)
bella recensione katia!
Accidenti Faye che fai prevedi le mie mosse ?!!!! ;))))
Me lo ha regalato mia zia, cioè io l'ho scelto e lei lo ha pagato perchè non sà mai quale libro prendermi, fa così almeno non sbaglia.
Grazie ragazze !!
23 Agosto, 2011
Ce l'ho ce l'ho ce l'ho!!! ho persino incominciato a leggerlo...ma l'ho dimenticato a Roma :((... L'inizio un pò triste, mi piangeva il cuore per Victoria... ma considerata la tua rece, Katia, lo riprendo appena rientro! :)))
Si eva non abbandonarlo, fa un pò tristezza hai ragione e fa riflettere molto e tu magari in questo periodo vuoi avere pensieri un pò più positivi (dato che ti stai andando ad inguaiare)ma riprendilo in mano e finiscilo, merita veramente.
23 Agosto, 2011
Sarà fatto e ti farò sapere ;)))... di sicuro me lo porterò in spiaggia dopo essermi inguaiata ahahahahha!!!...
Brava eva, ma il viaggio di nozze non è stato inventato per leggere, non vorrei che il tuo maritino mi venisse a cercare per picchiarmi !!
Scherzo eva, inguaiati pure (io lo sono da 12 anni) e portati tanti libri in viaggio.
23 Agosto, 2011
Lo dice anche lui :D... ma io senza libri, senza taccuini e senza pastelli acquarellabili, non riesco ad andare da nessuna parte!! ormai s'è rassegnato, anzi! l'ho trasformato in un lettore modello!! ;))
Grazie!
Brava Katia, bella recensione!

24 Agosto, 2011
Katia, tu che fiore hai sulla copertina del libro?
17 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2