Dettagli Recensione

 
Shantaram
 
Shantaram 2011-09-13 15:56:52 silvia71
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
silvia71 Opinione inserita da silvia71    13 Settembre, 2011
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Shantaram

Niente al mondo plasma l'anima di un uomo come l'esperienza maturata nel corso di una vita difficile e travagliata.
Con questo romanzo, in cui episodi realmente accaduti vengono rielaborati con uno straordinario tocco di fantasia, l'australiano Roberts racconta al mondo la sua storia, aprendo l'anima e dandole voce, mettendo in gioco le emozioni più segrete, quelle che fanno vibrare il cuore e la mente sia di chi le ha vissute sia di chi le ascolta.
Una vita rocambolesca, segnata da percorsi duri come il carcere, la droga, la scelta di evadere e di ritrovarsi in un mondo nuovo, venendo a contatto con una realtà forse peggiore di quella lasciatasi alle spalle.
L'India è lo sfondo totalizzante del romanzo, con i suoi colori, i suoi odori, un crogiolo di razze e di culture, di stridenti contrasti tra ricchezza di pochi e povertà dilagante; sono pagine di eccezionale bellezza, in cui si avverte forte l'amore per questa terra da parte del narratore,poiché questo suolo l'ha accolto tra la propria gente e l'ha cambiato.
La permanenza indiana servirà a Roberts per conoscere a fondo se stesso, per riscoprire valori quali l'amore, la generosità, l'amicizia, la lealtà, entrando in contatto con un'umanità variegata
da cui rimarrà profondamente colpito. Una galleria di personaggi di squisita caratura, colti nella pienezza di un vivere complicato, forti e deboli, vincitori e perdenti, onesti e sfruttatori, vittime e carnefici, tutti indissolubilmente legati dalla ricerca di una felicità: ossia la propria, poiché ogni essere umano ha aspettative diverse e un modo del tutto personale per raggiungerla.
Una fluidità narrativa sconvolgente accompagna la lettura di questo lungo romanzo, senza far mai avvertire cali di tensione, al contrario, aumentando il ritmo strada facendo, con un coinvolgimento totale del lettore , grazie allo spirito avventuroso che anima il racconto e alla profondità espressiva da cui è pervaso. Le pagine sono dense di riflessioni sulla vita e sul destino, elaborate con saggezza e supportate da una discreta conoscenza filosofica, così da creare un lavoro di buon livello letterario.
Commovente e palpitante la vicenda di Roberts, un uomo che decide di mettersi a nudo senza temere il giudizio altrui, senza cercare vane giustificazioni per gli errori di cui si è macchiato, un uomo peccatore che ha provato sulla pelle il dolore della dannazione, ma che è riuscito a ritrovare la voglia vivere.

“Uno dei motivi per cui abbiamo un terribile bisogno d'amore e lo cerchiamo disperatamente, è perché l'amore è l'unica cura per la solitudine, la vergogna e la sofferenza. Ma alcuni sentimenti si nascondono così profondamente nel cuore che solo la solitudine può aiutarti a ritrovarli. Alcune verità sono così dolorose che solo la vergogna può aiutarti a sopportarle. E alcune circostanze sono così tristi che solo la tua anima può riuscire a urlare di dolore “

Assolutamente da leggere

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
per chi volesse approfondire la conoscenza del'India, consiglio la lettura de La città della gioia.
Trovi utile questa opinione? 
221
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

19 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


13 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Bella recensione, come al solito Silvia!! E' un libro che mi ero ripromesso di leggere e adesso sono ancora più convinto di farlo.
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
13 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
mi associo a Roby!!!

Silvia : sei sempre più fantastica!!!***

13 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Sottoscrivo! :))

13 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Mitica come sempre, Silvia!! =D
Grazie qamici!!! libro difficile da recensire senza cadere nel già detto.
Leggetelo, ne vale la pena !!!!
faye valentine
13 Settembre, 2011
Ultimo aggiornamento:
13 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Ecco... Ora devo leggerlo anch'io!! Dopo questa super-recensione!!

Non mi ha mai attirata più di tanto, ma, ora che ho letto il tuo commento, ho scoperto che fa decisamente per me... Magari non nell'immediato, ma lo leggerò sicuramente!!!

:))
se Silvia da il massimo dei voti su tutto mi sa tanto che...:) bravissima cara!:)
STUPENDA !!!!!!!!!!!! L'aspettavo da giorni !
Ragazzi questo è veramente un libro da leggere, non si può perdere un capolavoro così, negli ultimi anni è il libro più bello che ho letto !
Si può votare almeno 10 volte questa recensione ? Lo merita veramente.
ecco se anche Katia dice così...:)) lo do per comprato!
te lo presterei Granny ma l'ho dato a mia zia, poi devo darlo a mia cognata e poi a mio fratello, ma perchè nella mia famiglia tutti leggono e solo io spendo i soldi per comprarli ?
19 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra