Dettagli Recensione

 
L'eleganza del riccio
 
L'eleganza del riccio 2011-09-24 11:08:52 padoan.antonio
Voto medio 
 
1.0
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
padoan.antonio Opinione inserita da padoan.antonio    24 Settembre, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Forse il peggior libro mai scritto

ATTENZIONE NEL COMMENTO SVELO IL FINALE (quindi non proseguite se volete leggerlo)
Ma stiamo scherzando? si tratta dei diari di due persone una bambina e una portinaia.
1) perchè la portinaia e la bambina scrivono nella stessa maniera. Una ragazzina che fa quei discorsi la .... ma dove se ne trovano? Con una famiglia assente, un padre politico e una mamma schizzata e una sorella che non la bada minimamente.
2) portinaia gretta e sporca. Che legge libri di filosofia e che inganna tutti perchè vuole mantenersi un'aurea di zoticona!
3) un giapponese che vuole sedurre la portinaia perchè scopre che questa è intelligentissima ma che non sa tirare lo sciaquone del bagno!
4) il finale tragico ... fa ridere più che tragico... perchè non poteva finire altrimenti! cosa faceva la portinaia si sposava con il super ricco e smetteva di lavare i pavimenti? no non poteva doveva morire
Personaggi non realistici e campati in aria.
Purtroppo anch'io l'ho regalato due natali fa :(

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
49
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

25 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

scusa io non l'ho finito quindi non capisco bene , ma hai svelato il finale ? Parlo della portinaia. vedi molti utenti leggono le recensioni prima, per decidere se leggere o no un libro se nel recensirlo si svela il finale si toglie il gusto della lettura.
oddio scusa :( :( :(

In risposta ad un precedente commento
padoan.antonio
26 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
ecco ho messo all'inizio del post il fatto che segnalo il finale e così chi lo deve leggere non mi legge il mio commento.
Bella mossa !! scusa se mi sono permessa ma noi facciamo una vera battaglia alla recensioni che svelano i finali, io ad esempio le leggo prima di leggere il libro e poi non le leggo più per non influenzare la mia recensione.... sai mi venisse voglia di scopiazzare come a scuola ;)
In risposta ad un precedente commento
padoan.antonio
26 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
:)
ma io non o capito una cosa. siccome son nuovo, voglio capire se si scrivono opinioni o recensioni.
Le mie non son recensioni ma son libere opinioni che devono per forza includere anche il finale che per me è il 50% di un libro.
Come fai a giudicare un libro se non comprendi anche il finale?
Noi scriviamo recensioni/opinioni ma non sveliamo il finale,ti ripeto molti utenti le leggono prima di iniziare il libro me compresa, se so già come finisce che gusto ho a leggerlo il libro ?
In risposta ad un precedente commento
piero70
26 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Le recensioni sono per forza di cose opinioni...
Non c'è differenza.
L'unica cosa stai attento a non parlare dei finali perchè come ha detto katia, tutti qui sopra leggono le recensioni per decidere se comprare o meno il libro..
Se gli sveli i finali...che gusto c'è?
:))))
In risposta ad un precedente commento
padoan.antonio
26 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
http://it.wikipedia.org/wiki/Recensione
http://it.wikipedia.org/wiki/Opinione
non voglio essere un esegeta della parola ma tra recensione e opinione c'è di mezzo un mare :)
secondo me le due parole son distantissime tra loro e la mitica wiki mi dà un pochetto ragione.
Non penso di aver svelato un finale ma di aver commentato un finale (e facendo così certamentel'ho svelato a chi non l'ha letto e me ne dispiace tanto).
Ma quando si dà un'opinione dell'opera come non si fa a non parlare di tutta l'opera. Certo se devo fare una recensione no che non dico il finale ma nenahce parlo con il "io" e con "me".
quindi riassumendo il mio pensiero: recensioni no finale, opinioni tutto il libro.
In risposta ad un precedente commento
padoan.antonio
26 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
ma sai che io non leggo mai niente del libro prima di averlo letto?
leggo tutto dopo,perchè comunque ho capito che il libro è come un vestito se non lo provi come fai a giudicarlo.
certo hai ragione da venderte te, se so come va afinire che gusto ce di leggerlo.... ma se avessi applicato il tuo stesso metro ... non mi sarei letto anna karenina.... tutti sanno come finsce, però leggerlo è tutta un'altra cosa
In risposta ad un precedente commento
piero70
26 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Mmmmm....nah...non mi hai convinto.
HAHAHAHAHAHAAHA!!!
:))))
Quando fai una recensione per forza esprimi quello che, secondo te, esprime, riflette, ci insegna (dillo come vuoi) il libro in questione.
Come tale è estremamente soggettiva
Come tale è una tua opinione e su questo nulla da dire. Siamo ancora liberi di esprimerci liberamente, per fortuna.
Se poi ti scappa di parlare del finale, non c'è semantica che tenga... E' quello che si deifinisce uno "spoiler", ed è per quello che siamo intervenuti.
Per commentare tutto il libro non mi pare necessario citare il finale. Ne hai qui dentro migliaia di esempi.
Tutto qui.
Detto senza polemica eh?
E' solo che sono mesi che facciamo la guerra agli spoiler qui dentro!!!
:)))
25 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra