Il giardino dei segreti

Il giardino dei segreti 2011-10-16 19:27:06 andrea70

andrea70 Opinione inserita da andrea70    16 Ottobre, 2011

Una fiaba per grandi

La trama sommariamente tratteggiata nel risvolto di copertina mi aveva incuriosito, una volta tanto non mi ha ingannato.
Una bambina di quattro anni viene abbandonata su una nave in partenza per un luogo lontano da una donna che lei conosce solo come l'Autrice e che le promette di prendersi cura di lei ma scompare.
Alcuni anni dopo la giovane australiana Nell scopre di essere stata adottata in modo inusuale.
Alla morte di Nell, la nipote, Cassandra, riceve in eredità un cottage in Cornovaglia.
Recatasi in Inghilterra per prendere possesso dell'eredità scoprirà un luogo quasi misterioso , abbandonato , ma in cui ancora vive qualcosa del tempo che fu. Cassandra viene a conoscenza delle ricerche che fece sua nonna in quel luogo trenta anni prima , per trovare le risposte alle mille domande che la affliggevano sulle sue vere origini e scopre l'emozionante storia della aristocratica famiglia Mountrachet che ad inizio '900 possedeva il Castello di Blackhurst e l'annesso cottage. Cassandra decide di continuare le ricerche della nonna per il desiderio di conoscere quella storia che Nell era riuscita a ricostruire solo in parte, ma anche affascinata dal cottage e da un giardino che sembra essere stato celato al mondo per qualche misterioso motivo.
Le storie di Nell e della famiglia Mountrachet si intrecciano su tre epoche diverse ed è brava la Morton a non farle mai ingarbugliare ma a tenere alta la tensione saltando da un epoca all'altra, bellissima la descrizione dell'Inghilterra vittoriana con le sue rigide etichette a cavallo tra il buio dell'ignoranza e qualche barlume di conoscenza.
Il racconto è davvero appassionante e ben scritto, da un certo punto in poi non riesci proprio a staccarti , un enigma dietro l'altro ma mai fini a se stessi.
Kate Morton è ancora più brava perchè riesce nell'intento muovendosi fra piani temporali diversi senza smarrire il lettore , ma anzi coinvolgendolo sempre di più , costruendo un bellissimo gioco ad incastro dove pagina dopo pagina troviamo nuovi tasselli di verità, nel difficile e a volte doloroso cammino alla ricerca delle risposte sulla propria origine e sul perchè di certe scelte.
Una volta tanto un libro completo, compiuto , intrigante ma non inverosimile, in cui i personaggi , la storia e l'ambientazione lasciano nel lettore tracce emotive del loro passaggio.

Bella recensione mi incuriosisce molto.
Lo avevo visto in libreria poi quando sono andata per comprarlo qualche settimana dopo non l'ho più trovato non ricordavo il titolo e ho fatto venire mattta la commessa a cercare tutti i libri con una copertina che fosse prevalentemente verde, quindi grazie di averlo recensito ora so il titolo e posso andare a comprarlo !!
gio gio 2
17 Ottobre, 2011
bravissimo andrea, rece che condivivo in pieno!!!

@katia: leggilo, conoscendo i tuoi gusti, sono certa che lo saprai apprezzare!!!***
EvaBlu
20 Ottobre, 2011
Bella recensione!...e di sicuro il libro merita! Sarà tra l'altro che il titolo mi ricorda il famoso "Il giardino segreto" che da piccola avrò consumato a furia di leggere...
Ok, l'ho comprato ieri ;))
Finisco quello sul comodino e lo inizio Gio !
gio gio 2
20 Ottobre, 2011