La cena

La cena 2011-11-09 16:35:47 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    09 Novembre, 2011

Una cena lunghissima

Con il suo “ La cena”, l'olandese Koch propone al lettore una storia forte e cruda, destinata a lasciare il segno e a dare la stura ad una ridda di opinioni contrastanti.
Cosa potrebbe succedere all'interno di una famiglia, se la serena quotidianità si spezzasse a causa del comportamento errato di un figlio? Se il buio calasse tra le mura di casa, compromettendo un futuro tranquillo?
Partendo dal presupposto che la risposta a simili domande è tutt'altro che immediata, bensì complessa e sfaccettata, mettendo in gioco la morale, l'onestà e la giustizia, unitamente all'egoismo, alla vigliaccheria e alla cattiveria, ebbene, dalla penna dell'autore trae vita una vicenda a tinte fosche, destinata a intorbidirsi strada facendo.
L'incedere narrativo di Koch è lento e dettagliato, mettendo a fuoco poco alla volta i protagonisti, svelandone il carattere e le peculiarità senza fretta, facendo maturare in chi legge la voglia di capire le scelte intraprese da queste persone e di provare anche ad immedesimarsi in una situazione simile.
Il tema trattato è spinoso e inquietante, ricordando a tutti quanto possa essere imprevedibile il futuro, quanto sia difficile allevare dei figli, quanto sia faticoso mantenere lucidità ed equilibrio in taluni frangenti, ma soprattutto quanto coraggio ci voglia quando la vita ti pone di fronte ad un bivio; verità o menzogna, pagare per gli errori commessi o fuggire dalle responsabilità.
Il punto di forza del lavoro di Koch è l'ottimo lavoro intrapreso intorno alla creazione dei personaggi: uomini, donne e adolescenti, colti senza veli, spogliati da finti buonismi, ritratti in preda alle proprie paure, schiavi di egoismi e di vizi latenti.
Un romanzo controverso e audace, alle cui pagine Koch sembra affidare un messaggio preciso, ossia di cosa possa emergere scavando sotto le normali apparenze di un nucleo familiare, mettendo in risalto l'altra faccia dell'essere umano, quella in cui, purtroppo, a volte ci si imbatte.

Una lettura dal contenuto impegnativo, aspra e tagliente, in grado di provocare e destabilizzare la coscienza del pubblico.

curioso!!!

eccellente, come sempre!!!

quanto mi mancavano le tue rece:)*
gio gio 2
09 Novembre, 2011
p.s.: non mi ricordavo di averlo messo già in lista, è talmente lUUUnga;)))
Recensione assolutamente stuzzicante! Segnato anche per me!! TKS
Grazie !
spero di leggere presto il vostro punto di vista in merito a questo romanzo, a dir poco, spiazzante...
gio gio 2
10 Novembre, 2011
si, cara...ma non entro quest'anno!!!: ho una lista LUNGHISSIMA!!!