Cecità

Cecità 2011-11-17 10:10:29 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    17 Novembre, 2011

Incantati, ci inchiniamo.

DALLA COOPERAZIONE DI : c.u.b. e Lucabettin.
UN ROMANZO LETTO A QUATTRO OCCHI .
UN ROMANZO RECENSITO A QUATTRO MANI.

Ci inchiniamo di fronte a questo romanzo, ci inchiniamo di fronte a questo autore.

IO credo che ci siano autori, io credo che ci siano romanzi assolutamente esclusivi.
Ovviamente possono piacere o meno, ma il marchio di esclusività spetta loro di diritto.
Con questo intendo dire che si tratta di un romanzo veramente singolare, sia per il contenuto che per la tecnica utilizzata.
Non c'e' autore, non c'e' romanzo accostabile a Cecita'.
E' unico, Punto.
Cos'e' Cecita'? Un vortice che ti assale.
//Una cassaforte che contiene un tesoro preziosissimo. Prima provi a forzarla, poi capisci che l’unica strada percorribile è scoprire la combinazione. Ci vuole pazienza. All’inizio è un pugno, forte, nello stomaco. Le prime pagine vai quasi in apnea, poi poco alla volta trovi il ritmo. E respiri. Dov’è la chiave? Non esiste? E’ Lontano? E’ Nascosta? No, è lì. Propiro lì dentro. Dopo qualche pagina ci arrivi. Lo apri.\\
Lo apri, guardi le prime pagine, Che diavolo è ti chiedi ?
Osservi meglio, Che punteggiatura usa quest'uomo ? Non sara' facile leggerlo...
Poi lo inizi, le prime righe, le prime pagine.
Sotto di te l'oceano : blu , scuro , Cecita'.
Ti tuffi.
E puo' succedere di tutto.
Non trovi sintonia, e' troppo profondo, troppe correnti, poca visibilita' , non trovi la chiave di lettura , ti senti soffocare ...
Chiudilo e' solo un libro.
Ma se riesci a integrarti, ad individuare la linea d'onda, quel muro d'acqua che pareva schiacciarti all'inizio diventa tiepido, leggero, un abbraccio. //Una Carezza.\\
La metamorfosi e' iniziata. //Sei definitivamente dentro.\\
Dietro le orecchie le branchie , puoi restare in apnea, Vuoi restare in apnea.
Saramago ti ha trascinato in un mondo dove nulla e' lasciato al caso.
Ogni frase un anello, ogni anello segue un altro anello , una catena perfetta.
Fluidita'. //Ritmo.\\
Usa una punteggiatura pazzesca, che sembrerebbe ostile a chiunque di primo acchito ed invece altro non e' che un'incredibile Fluidita'. //Ritmo.\\
Nessun nome proprio, le persone sono chiamate servendosi di caratteristiche, di ruoli: il primo cieco , la ragazza con gli occhiali neri,...E le ripetizioni invece di appensantire danno un'inspiegabile chiarezza.
Non perdi mai il filo. Non devi mai rileggere. //MAI.
Cominci a capire, non perché ragioni ma perché adesso fai parte. Stile e contenuti sono un’unica entità. Sono due metà inutilizzabili singolarmente, quando danzano assieme sono la combinazione per aprire la cassaforte. Se li separi la musica si ferma, tutto evapora velocemente.
Senza luogo definito, senza nomi propri, senza spazi nelle pagine, con pochissimi punti a concludere le frasi. Qual’è il risultato? Un’armonia senza inizio e senza fine.\\
E poi inizia...
Un luogo senza nome e senza tempo, persone, una vita normale, come la nostra.
Un cieco.Il primo cieco. Un uomo perde la vista, di colpo , senza sintomi.
La cecita' bianca incombe.
E con la cecita' i lati oscuri dell'uomo emergono, pagina per pagina un tumulto di sensazioni, piu' si procede piu' la bestialita' aumenta e Saramago la rivela pacatamente , tenedoti per mano, quasi a rendere normale cio' che normale non dovrebbe essere. L'onda anomala e' iniziata, sei trascinato dalle particelle dell'acqua, vuoi farti trasportare sapere cosa succedera' se tutto questo avra' un fondo oppure il delirio non ha fine.
Splendida la figura della donna tracciata dall'autore.
//E’ la purezza. E’ la forza. E’ la speranza. E’ l’amore senza condizioni. E’ la piccola e caparbia parte di noi che ci fa credere che si può sempre ripartire.\\
Porta un messaggio intenso, ogni donna un'immagine di forza e grazia insieme.
In loro la Passione, l'Amore, la Fedelta', il Perdono, la Carita', la Redenzione, la Soliderieta', il Sacrificio.

“L'unico miracolo che possiamo fare sarà quello di continuare a vivere, disse la moglie, difendere la fragilità della vita giorno per giorno, come se fosse lei la cieca, e non sapesse dove andare, e forse è proprio così, forse la vita non lo sa davvero, si è abbandonata nelle nostre mani dopo averci reso intelligenti, e noi l'abbiamo portata a questo..."

//Mentre leggi ti chiedi che cos’è questo libro. Piano piano, capisci. Quando chiudi l’ultima pagina hai la certezza della risposta.
SIAMO NOI.\\

30 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3

17 Novembre, 2011
Ottimo esperimento. Da ripetere decisamente se dà sempre questi risultati!
Era un'idea che tempo fa era venuta anche a me quella della recensione a quattro mani. Ma non se ne era fatto nulla. E' giunto il momento che la riproponga!
Bravi!
C.U.B.
Grazie Piero !
E' stato molto divertente, ringrazio IL GENOVESE CHE GUARDA IL CIELO SDRAIATO SU UN LEMBO DI DESERTO per essere stato al gioco.
Durante la nostra discussione, non abbiamo resistito e abbiamo cercato di usare una punteggiatura simile a quella di Saramago e ci siamo dati dei nomi alla Saramago.
Bello davvero :-)
L'idea e' ottima riproponila !

17 Novembre, 2011
Come nel romanzo di Saramago, anche nella recensione la parte migliore la giocano le donne, quindi sono io che ringrazio la ragazza che cammina in una sterminata distesa di lavanda :-)

17 Novembre, 2011
Ma C.u.b., Piero, è un'idea bellissima! Io aderisco!

C.u.b. sempre meravigliosa nel recensire, a 2 o a 4 mani ;)

17 Novembre, 2011
Luca, quindi, sei tu l'altro autore?

Bravo, bravo, che bella combinazione!

Ho una proposta! Piero, ci sei? :))

17 Novembre, 2011
Grazie, è stata una esperienza elettrizzante, da ripetere :-)
17 Novembre, 2011
eccomi amalia! cosa mi proponi?

17 Novembre, 2011
Bisogna far qualcosa, no? Harry Potter, attualmente, su QLibri è sulla cresta dell'onda, quindi cavalchiamo l'onda. Una recensione collettiva conclusiva, che includa i commenti di ogni amante della saga! Bisognerà coinvolgere Eva, Stefano, perlomeno per il primo libro, oppure attendiamo che leggano i libri. Nel frattempo, vorrei leggere anche le fiabe di beda il bardo. Non le hai recensite, no? Potremmo recensirle insieme!

:)) HP MANIAAA EHEH...
ottima idea...