Dettagli Recensione

 
Shantaram
 
Shantaram 2011-11-30 14:22:08 Lady Libro
Voto medio 
 
2.0
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    30 Novembre, 2011
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il buonismo in persona con Superman

Sarò anche un'accanita lettrice, ma in questi casi mi piace essere onesta: la mole di questo romanzo mi ha spaventata non poco.
-"Guerra e pace", "I miserabili", "Il conte di Montecristo" e "Via col vento" gli fanno un baffo!- ho pensato vedendolo ma, indotta dall'immensa quantità di recensioni positive, non ci ho più pensato e mi sono buttata, tutta fiduciosa e a capofitto, nella lettura di "Shantaram".
Inoltre la trama mi sembrava accattivante, coinvolgente, ricca d'azione, avventura e colpi di scena.
Ebbene, devo ammettere che non è stato come mi aspettavo: mi ha delusa.
Per quanto la storia cercasse di attenersi il più possibile alla realtà (e sapendo che fosse vera in gran parte), a me ha dato l'impressione di essere fin troppo surreale: al protagonista ne succedono di ogni, viene picchiato, si droga, sfiora la morte, si caccia in una miriade di guai e, nonostante ciò, continua a cavarsela e ad uscire incolume in ogni situazione!
Una specie di misto fra Superman, Gesù Cristo e James Bond! Indiana Jones ne ha passate molte di meno nei suoi quattro film!
Per non parlare poi del fatto che il protgonista, un criminale che continua a compiere lavori e atti illeciti, filosofeggia come un saggio eremita tibetano! Almeno mettesse in pratica tutti quegli aforismi che sputa ogni tre per due!
Oltre che immortale è anche ipocrita!
Ho provato più o meno lo stesso nei confronti di Karla, che ho trovato un personaggio insopportabile, terribilmente saccente e privo di spessore: come se non bastasse, anche lei non risparmia nemmeno una volta le sue cosiddette "perle di saggezza" che mi facevano venire il nervoso...
Nel complesso il romanzo non mi ha coinvolta per nulla, soprattutto all'inizio che mi è sembrato esageratamente lento.
Il libro l'ho trovato pesante, pieno di corpose, prolisse ed inutili parti, ed eccessivamente stucchevole e buonista.
So che per colpa di questa recensione mi farò un sacco di nemici e mi guadagnerò tanti commenti di disapprovazione, ma non posso farci niente. A me "Shantaram" non è proprio piaciuto.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
197
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Perche' nemici ?
Mica tutti devono avere lo stesso parere no ?
Io non l'ho letto, pero' la tua rece e'interessante.
grazie.
In risposta ad un precedente commento

30 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
grazie! =)
E'solo che vedendo tutte queste recensioni positive e la mia è l'unica negativa, temevo un assalto collettivo XD
In risposta ad un precedente commento
eleonora.
30 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Lady libro, figurati il bello è avere opinioni differenti.
hai colto e sottolineato un aspetto che anche io ho notato ed è verissimo, troppi accadimenti che non rendono reale il protagonista. quindi ti chiederai come mai ho espresso un'opinione moderata?!!! perchè nonostante questo aspetto, che ho tralasciato volutamente, ho immaginato di più la trasposizione della vita dell'autore nei confronti del protagonista... cioè sono riuscita a trovare sostanza in ciò che ho letto, ho sentito un vissuto reale nei mille accadimenti ( non in tutti). Se l'autore avesse scritto questo libro nella sua stanza, forse non avrei scritto quell'opinione... non so se mi sono spiegata.!!! :) a presto.
ahab
30 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
L'utilità e, se vuoi, anche la bellezza di un'opinione non sta nella sua posizione critica, quanto nello sviluppo del pensiero che la supporta.
tranquilla, mai avere timore delle proprie idee.
a.
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
30 Novembre, 2011
Ultimo aggiornamento:
30 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
condivido il pensiero di Alfredo!

e il pensiero di c.u.b. e di ele : perchè (anche oggi come ieri faccio parte "delle voci nel coro", ma - con questo - perchè mai dovrei odiarti?!?

il mondo è bello perchè è vario e l'interpretazione di un romanzo - come ogni opera d'arte - è SPESSISSIMO SOGGETTIVA E...quindi... CHIARAMENTE OPINABILE!!!

Ciao cara!!!

Giò***
Non sono per niente d'accordo con il tuo giudizio ma reputo la tua recensione veramente utile perchè ben argomentata, è bello comunque avere gusti differenti ed è giustissimo esprimere le proprie opinioni.

03 Luglio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Bel libro (secondo me (:-) ).
Sempre un libro è però .... forse episodi inventati ? Beh ? Qual'è il problema ? Non mi pare di aver trovato scritto da qualche parte che "tutto quello che leggerete qui (in Shantaram ndr) è accaduto esattamente così" ... boh, se c'era scritto io non l'ho visto .... e così l'ho letto per quello che era : UNA STORIA ! It's ok ? E se fosse TUTTA fantasia del suo autore (non è neanche questo comunque ndr) ? Sai che problema !!!!! Da non dormirci la notte !!!! (:-)

Vabbò va, personalmente non ci ho dormito molto solo perchè ... VOLEVO FINIRLO !!! (:-) Bellissimo !!!!!

p.s. rispetto assolutamente il TUO parere, sia chiaro !!!!!

Ciao !
charles
11 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
ho appena letto e recensito anche io questo libro (il mio primo su Qlibri!).
nonostante sia un accanito lettore, non ho mai recensito alcun libro online. Questa volta ho sentito il bisogno di recensirlo in quanto a mio parere è davvero molto sopravvalutato. L'autore è astuto a far passare come biografico un insieme di fatti che difficilmente stanno insieme in una vita sola (sulla mia recensione pubblico anche il link ad un sito indiano che racconta la verità dietro la fiction di shantaram).
La tua recensione mi trova assolutamente d'accordo; con un buon editor questo tomo poteva tranquillamente avere la metà delle pagine lasciando intatta la sinossi.
Se avete tempo per un libro di 1200 pagine e volete leggere sull'india, prendete un testo di qualche scrittore indiano: resterete a bocca aperta.

ps. forse può interessare sapere che Gregory Roberts nel suo curriculum titola: scrittore, consulente filosofo.
In risposta ad un precedente commento

27 Agosto, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Sono perfettamente d'accordo con te! sinceramente mi sono stupita di tutte queste critiche positive, mi è stato consigliato quasi come come se fosse stato scritto da un Guru...ma!
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra