L'eleganza del riccio

L'eleganza del riccio 2012-02-09 11:42:41 staralfur

staralfur Opinione inserita da staralfur    09 Febbraio, 2012

o lo ami o lo odi.

i commenti di chi ha letto questo libro si suddividono esattamente come il condominio: da un lato i condomini snob e pieni di pregiudizi, non accettano che qualcosa/qualcuno si comporti diversamente dalle loro aspettative, dall'altro la figura della portinaia, una donna colta e profonda, "costretta" a nascondersi dall'ignoranza della gente. Si chiude dietro l'immagine della classica portinaia in pantofole che tutti si aspettano per essere contenti. Avrebbero accettato che una portinaia fosse più intelligente di loro?

Questo libro può piacere solo a chi si è trovato nei panni della piccola e solitaria Paloma. Il suo problema? non viene compresa. Tende ad isolarsi perchè ha interessi diversi da quelli di altri ragazzini della sua età. Anche nel suo caso: certa gente non accetta che una ragazzina possa avere una cultura più vasta della loro.

Peccato il finale.

mi pare un po' drastica la tua visione... e un po' semplicistico il modo dicotomico di dividere la critica a questo libro. A me non è dispiaciuto, ma non mi identifico nella piccola Paloma. Forse il problema del libro sta proprio nell'eccessivo dualismo (colti/ignoranti ricchi/umili) che si crea e che esaspera probabilmente chi si avvicina alla lettura con un minimo di spirito critico.
staralfur
09 Febbraio, 2012
forse il libro voleva proprio sottolineare questo eccessivo dualismo. Quello che salta fuori dai commenti è uno spacco tra le persone che vedono la portinaia come una donna superba ed arrogante e le persone che la vedono come una donna raffinata (ecco il riccio: morbido dentro e pungente fuori) che non ha niente da spartire con gli abitanti del condominio.
a me ha semplicemente annoiato e a un certo punto l'ho mollato non ne potevo più di questi strambi personaggi, li ho trovati poco credibili tutti.
gio gio 2
09 Febbraio, 2012
...A me è piaciuto invece, molto. Ma, sinceramente ho trovato il tuo commento un po' troppo riduttivo...senza offesa : sia ben chiaro !!

staralfur
10 Febbraio, 2012
assolutamente nessun problema. non sono abituata a scrivere recensioni. a modo mio stavo cercando di giustificare un personaggio che a me è piaciuto molto :)
gio gio 2
10 Febbraio, 2012
scusami, non intendevo dire che non sei capace a scrivere recensioni, ci mancherebbe, lungi da me .... anch'io mi limito a scrivere opinioni o pesudo-recensioni, volevo solo dire che "dividere" come hai fatto chi ha apprezzato il libro da chi non l'ha,invece, apprezzato, mi pare un po' troppo semplicistico, anche se, ovviamente, sei libera di pensarlo e di esprimerlo come vuoi.!!!

UN caro saluto e benvenuto su Qlibri;)))

Giò***

09 Mag, 2012
Premessa: questo non è un attacco, se lo sembra è solo perché non sono molto brava ad esprimermi.
Anch'io trovo il tuo commento troppo drastico: perché chi lo legge dev'essere per forza o una persona a cui il libro non è piaciuto perché non lo può capire o uno dei pochi "eletti" all'altezza di una simile lettura? Non credi che ci possano essere vie di mezzo? Onestamente trovo la recensione leggermente arrogante e quasi offensiva, (anche se immagino non fosse la tua intenzione), perché pare che chi non abbia apprezzato il libro debba per forza essere una persona piena di pregiudizi e diffidente verso il diverso: in fondo anche questo tipo di visione può essere considerata ristretta e snob, no?