Dettagli Recensione

 
L'eleganza del riccio
 
L'eleganza del riccio 2012-02-09 11:42:41 staralfur
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
staralfur Opinione inserita da staralfur    09 Febbraio, 2012
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

o lo ami o lo odi.

i commenti di chi ha letto questo libro si suddividono esattamente come il condominio: da un lato i condomini snob e pieni di pregiudizi, non accettano che qualcosa/qualcuno si comporti diversamente dalle loro aspettative, dall'altro la figura della portinaia, una donna colta e profonda, "costretta" a nascondersi dall'ignoranza della gente. Si chiude dietro l'immagine della classica portinaia in pantofole che tutti si aspettano per essere contenti. Avrebbero accettato che una portinaia fosse più intelligente di loro?

Questo libro può piacere solo a chi si è trovato nei panni della piccola e solitaria Paloma. Il suo problema? non viene compresa. Tende ad isolarsi perchè ha interessi diversi da quelli di altri ragazzini della sua età. Anche nel suo caso: certa gente non accetta che una ragazzina possa avere una cultura più vasta della loro.

Peccato il finale.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
13
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

mi pare un po' drastica la tua visione... e un po' semplicistico il modo dicotomico di dividere la critica a questo libro. A me non è dispiaciuto, ma non mi identifico nella piccola Paloma. Forse il problema del libro sta proprio nell'eccessivo dualismo (colti/ignoranti ricchi/umili) che si crea e che esaspera probabilmente chi si avvicina alla lettura con un minimo di spirito critico.
In risposta ad un precedente commento
staralfur
09 Febbraio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
forse il libro voleva proprio sottolineare questo eccessivo dualismo. Quello che salta fuori dai commenti è uno spacco tra le persone che vedono la portinaia come una donna superba ed arrogante e le persone che la vedono come una donna raffinata (ecco il riccio: morbido dentro e pungente fuori) che non ha niente da spartire con gli abitanti del condominio.
a me ha semplicemente annoiato e a un certo punto l'ho mollato non ne potevo più di questi strambi personaggi, li ho trovati poco credibili tutti.
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
09 Febbraio, 2012
Ultimo aggiornamento:
09 Febbraio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
...A me è piaciuto invece, molto. Ma, sinceramente ho trovato il tuo commento un po' troppo riduttivo...senza offesa : sia ben chiaro !!

In risposta ad un precedente commento
staralfur
10 Febbraio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
assolutamente nessun problema. non sono abituata a scrivere recensioni. a modo mio stavo cercando di giustificare un personaggio che a me è piaciuto molto :)
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
10 Febbraio, 2012
Ultimo aggiornamento:
10 Febbraio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
scusami, non intendevo dire che non sei capace a scrivere recensioni, ci mancherebbe, lungi da me .... anch'io mi limito a scrivere opinioni o pesudo-recensioni, volevo solo dire che "dividere" come hai fatto chi ha apprezzato il libro da chi non l'ha,invece, apprezzato, mi pare un po' troppo semplicistico, anche se, ovviamente, sei libera di pensarlo e di esprimerlo come vuoi.!!!

UN caro saluto e benvenuto su Qlibri;)))

Giò***

09 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Premessa: questo non è un attacco, se lo sembra è solo perché non sono molto brava ad esprimermi.
Anch'io trovo il tuo commento troppo drastico: perché chi lo legge dev'essere per forza o una persona a cui il libro non è piaciuto perché non lo può capire o uno dei pochi "eletti" all'altezza di una simile lettura? Non credi che ci possano essere vie di mezzo? Onestamente trovo la recensione leggermente arrogante e quasi offensiva, (anche se immagino non fosse la tua intenzione), perché pare che chi non abbia apprezzato il libro debba per forza essere una persona piena di pregiudizi e diffidente verso il diverso: in fondo anche questo tipo di visione può essere considerata ristretta e snob, no?
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra