Un giorno questo dolore ti sarà utile

Un giorno questo dolore ti sarà utile 2012-03-01 16:39:18 eleonora.

eleonora. Opinione inserita da eleonora.    01 Marzo, 2012

domani

La sensazione di sentirsi un pesce fuor d’acqua, di sentirsi diverso, di sentire un’insofferenza interiore difficile da gestire e da incanalare sono i sentimenti che Cameron sprigiona attraverso James, un ragazzo di diciotto anni protagonista del libro. Capire che un giorno il dolore che prova gli potrà essere utile, che le sofferenze e i dubbi che lo attanagliano potranno essere un domani un’arma per poter affrontare la vita in maniera consapevole, sarà un’impresa non troppo facile per James. Il lasso di vita raccontato in prima persona è circoscritto e breve, poco meno di un’estate, l’estate prima dell’inizio dell’università dove James ci racconta un po’ della sua famiglia, del suo lavoro estivo alla galleria della madre, del suo rapporto con i suoi coetanei e dell’amore per la nonna l’unica persona con la quale si sente a suo agio e l’unica persona in grado di non farlo sentire diverso. Perché è cosi che si sente James, si convince di essere disadattato non tanto perché lo sente, ma più per gli altri che lo definiscono tale.
James alle prese con la sua famiglia, con la sua sessualità, con le sue passioni letterarie e artistiche , con le sue domande sul futuro e il suo odio per i coetanei e per il pensiero stereotipato. Cameron mi ha raccontato l’attimo prima del cambiamento, senza darmi troppe informazioni del passato e senza coinvolgermi su come sarà il dopo, ha fermato, nelle pagine, il momento di vita di James prima del dopo. Il senso di inconcludenza che mi ha lasciato alla fine del libro, è stato necessario per concentrare l'attenzione sul quell'istante di vita, sul sentimento irrequieto e dubbioso di un giovane, che non trova risposta se non nel decidere di affrontare la vita stessa.
Ps ora sono curiosa di vedere il film.!

Complimenti Ele !!!
gio gio 2
01 Marzo, 2012
sempre brava, davvero!!!

ho preso in prestito in biblio "Quella sera dorata", lo inizierò in questi gg.!
C.U.B.
02 Marzo, 2012
"ha fermato, nelle pagine, il momento di vita di James prima del dopo"
Wow, che frase...
Bella rece, grazie.

02 Marzo, 2012
Sì, complimenti!!
Vorrei leggerlo. Ho saputo, tra l'altro, di recente dell'esistenza di questo libro. Non ho visto il film ma guardando il trailer mi sono incuriosita e ho scoperto Cameron.
Ciao a tutte, grazie mille! anch'io ho scoperto da poco cameron ed è stata una bella scoperta! per me è stato il contrario sono stata attratta dal titolo di quella sera dorata e ho comprato il libro, dopo ho scoperto che hanno fatto un film mi sembra nel 2009. poi ho voluto leggere anche questo a pochi giorni dall'uscita del film, che tra l'altro non sono ancora riuscita a vedere.
Grande recensione per un libro davvero bello.