Kafka sulla spiaggia

Kafka sulla spiaggia 2012-03-02 23:02:54 FFmaster

FFmaster Opinione inserita da FFmaster    03 Marzo, 2012

Genio o follia?! io ancora non l'ho capito

Premetto che Kafka sulla spiaggia è il mio primo libro di Murakami,e che probabilmente non ero del tutto preparato a questo genere di lettura.Si,perche,in linea con la natura stessa del libro,le mie opinioni sono del tutto contrastanti. Da un lato è innegabile che questo libro mi ha lasciato molto amaro in bocca,dall'altro non posso che ricordardo con molto affetto.
Lo stile di scrittura è scorrevole ed appassionante.Apprezzatissimi gli innumerevoli riferimenti alla musica e alla letteratura,un po meno il tono fastidiosamente volgare delle scene di sesso,un vero peccato secondo me.
Per quanto riguarda il contenuto,beh,il libro mi ha tenuto sulle spine tutto il tempo...anche dopo la sua fine.Si,perchè il vero motivo del mio non eccessivo entusiasmo,nonostante il libro mi sia piaciuto,è che i due personaggi non hanno praticamente alcun tipo di legame,e la storia,datemi tutte le interpretazioni che volete ma,resta con molti quesiti irrisolti! Certo un lettore non puo che apprezare l'opportunità della libera interpretazione,ma,credo che quando si parla di libri che rappresentano un mondo parallelo,fantastico,simbolico,metaforico,insomma,tutto tranne che razionale,si ha bisogno di essere accompagnati nella sua comprensione.
Sarà che per la prima volta ho provato l'orrenda sensazione di sentirmi un idiota una volta chiuso il libro,ma io no posso che rimproverare Murakami : non puo gettare il lettore nei meandri della sua,permettetemi,folle mente e lasciarlo,abbandonarlo e dargli alla fine giusto il minimo necessario per dare un senso alle 500 e passa pagine.Chiaramente non voglio svelare niente,ma chi ha letto capirà.
In conclusione,ciò che è diverso vale sempre la pena di essere vissuto,e questo libro è addrittura più di questo,e forse questo è il suo piu grande pregio,il fatto di essere assolutamente unico (anche perche ogni libro di Murakami è un mondo a parte) e questo gli conferisce un fascino innato ma forse un po troppo difficile da gestire.

Devo dire che anche io mi sentito come te alla fine della lettura. Anche se la storia mi è piaciuta veramente molto, (trascinante, emozionante, ipnotizzante, ecc.) sono rimasto insoddisfatto dalla scelta dell'autore, di lanciare egli spunti lasciandoli irrisolti, puri espedienti narrativii. Fra l'altro è una modalità ripetitiva del suo scrivere. Ciao, Massimo