Via col vento

Via col vento 2012-03-11 09:36:13 AngeloDeiSogni

AngeloDeiSogni Opinione inserita da AngeloDeiSogni    11 Marzo, 2012

Amore, Guerra e Coraggio

Via col vento è un romanzo datato, scritto nel 1936 e ambientato in un panorama geografico e temporale ancora più lontano: sembra quindi impossibile che possa attrarre lettori del 21esimo secolo, che vivono in una realtà apparentemente estranea alla Guerra di Secessione e per i quali i valori di metà ‘800 sembrano astratti e insensati. In realtà tutto questo fa solo da sfondo: è l’esuberante Rossella O’Hara, testarda e ambiziosa, che ha fatto da eroina per intere generazioni di donne, a catalizzare l’attenzione del lettore. È inevitabile immergersi a pieno nel romanzo e seguire con il fiato sospeso le disgrazie della guerra e le piccole gioie dell’amore che la trasformeranno dalla viziata bambina che conosciamo all’inizio del romanzo, alla giovane donna matura e consapevole che lasciamo a malincuore nell’ultima pagina. Via col vento è un romanzo che ancora oggi può offrire molto, che riesce a conquistare tanto profondamente da costringere, a fine lettura, a prendersi un momento per riuscire ad abbandonare la storia e i suoi protagonisti e tornare alla vita di tutti i giorni. Margaret Mitchell riesce a dare ad ogni personaggio che incontriamo uno spessore tale che molte volte ci si ritrova a stupiti che non siano persone in carne e ossa, ma rappresentazioni incorporee legate a storie d’amore che riescono a far sognare lettori d’ogni età da ieri fino a oggi. Queste figure perfettamente delineate e inserite nel loro contesto si incastrano geometricamente con una trama avvincente e ricca di colpi di scena, che ci porta a conoscere, passo dopo passo, la storia di Rossella O’Hara, che cade continuamente in ginocchio ma continua imperterrita ad alzarsi.

libri che permettono di credere crede nella forza delle donne che, nonostante tutte le sofferenze da sopportare, hanno ancora il coraggio di dire “domani è un altro giorno”.