Il linguaggio segreto dei fiori

Il linguaggio segreto dei fiori 2012-03-22 10:53:01 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    22 Marzo, 2012

Sterlizia = Magnificenza

Fin da piccola ho sempre amato i fiori e non avrei mai pensato di poter trovare un libro simile.

Mentre lo leggi ti sembra di stare in un prato fiorito, in una serra piena di fiori. Riesci a percepire i vari profumi, a vedere le moltitudini di petali colorati.

Ho trovato molto carina l’idea di produrre diversi tipi di copertine in modo che il lettore possa scegliere quella che più gli aggrada.
Le copertine sono quattro, ognuna rappresenta un fiore diverso con un suo significato: la rosa, la camomilla, la gerbera ed i bouganville.
Io ho deciso di prendere la rosa rosa, simbolo di grazia ed eleganza.

Un’altra cosa che mi ha letteralmente fatta andare in brodo di giuggiole è stata quella di trovare alla fine del libro un piccolo dizionario del significato dei fiori.
Come ben specifica, l’autrice ha deciso di togliere alcuni fiori non più in uso e di inserirne altri di epoca più moderna.

Il titolo e la copertina sono molto dolci, ma racchiudono una storia amara, dura ed allo stesso tempo romantica.

Tutto inizia il giorno in cui Victoria, la protagonista, diventa maggiorenne.
Questa ragazza non ha avuto una vita facile, è stata abbandonata, ha cambiato molti genitori addottivi e case famiglia e quando finalmente era riuscita a trovare Elizabeth, una vera madre che le insegnerà il linguaggio dei fiori, verrà portata via da lei.
Proprio per questo Victoria ha paura del contatto fisico, delle sue parole, di amare e lasciarsi amare. L’unico posto in cui sta bene è tra i fiori, nel suo giardino segreto. Attraverso i fiori lei riesce ad esprimersi.
Riesce a trovare un lavoro che le calza a pennello ed incontra un giovane che la conosce più di quanto lei creda.
La protagonista però nasconde una triste verità sulla quale ha basato una vita piena di rimorso.

La narrazione è basata su due tempistiche: il passato ed il presente di Victoria, in questo modo il lettore ha la possibilità di conoscere perfettamente il personaggio ed il perché di questo suo comportamento.

Questo libro ci fa capire i sentimenti che prova questa ragazza sfortunata: solitudine e odio.

Che altro aggiungere, un bel romanzo , diverso dal solito, una storia dura e romantica allo stesso tempo.

Molto consigliato!

Una rosa e' una rosa e' una rosa.
Anche a me era piaciuto molto !
Anche se non ho amato particolarmente il libro trovo la tua rece deliziosa!
Quale fiore indicherà la delizia??? O_o
22 Marzo, 2012
Ciao Cub, quella frase è rimasta molto impressa anche a me!
22 Marzo, 2012
Ciao Ale!
Ti ringrazio!
Il gelsomino di notte = Sei delizioso
Ho appena letto le recensioni di questo libro letto un po' di tempo fa. M'è piaciuto il tuo apprezzamento per i fiori. Ebbene, io adoro i fiori e son sempre alla ricerca di libri con questi protagonisti. Visto che abbiamo spesso gli stessi gusti letterari, hai qualcosa da consigliarmi? Ciao - Lucia
22 Febbraio, 2013
Ciao Lucia, libri sui fiori non ne ho letti altri, un libro che a me è piaciuto molto, non centra con i fiori, ma penso che lo aprezzerai pure tu è "Cose che nessuno sa" di Alessandro D'Avenia