Il danno

Il danno 2012-03-31 15:14:27 liberlu85

liberlu85 Opinione inserita da liberlu85    31 Marzo, 2012

La tentazione che ti cambia la vita

Questo libro è una tensione, un climax ascendente continuo, una sfida, un'agonia. La storia è apparentemente semplice e banale. Lui, ricco e famoso politico inglese dalla vita luccicosa & ammirato da tutti, lei donna dal passato oscuro, donna tentatrice, promessa sposa del figlio di lui. Questo libro non eccelle certo per contenuto. Allora cosa lo rende speciale? Lo rende speciale lo stile assolutamente graffiante e al contempo garbato, tramite il quale l'autrice descrive la piattezza iniziale della vita di un uomo, il lampo che la travolge e la naturale (innaturale!) pazzia che lo coinvolgerà. E' un dramma odierno, una tragedia dei giorni nostri, un peccato originale (il "danno" da lei subìto) che contaminerà anche lui, come una malattia, un germe mortale. L'amore che li lega diventa malato, ossessivo, dipendente. O forse lo diventa solo lui, proprio perchè lei è una "sopravvissuta" a un danno più grande? Meravigliose sono le descrizioni del narratore/protagonista che fa riflessione dentro di sè (narratore onniscente esterno) e su quanto gli è accaduto. Anche le descrizioni del mobilio, dei rapporti "freddi" con i familiari e le persone della sua vita quotidiana, in contrapposizione con le descrizioni "annaspanti" del desiderio, della brama che prende il protagonista verso la donna che lo strega. Come ho detto, lo stile è graffiante. Le frasi sono minime e per questo creano un effetto pathos (climax come detto all'inizio) che fa annaspare anche il lettore insieme al narratore/protagonista.

avevo visto il film, davvero indimenticabile .