Marina

Marina 2012-04-26 14:53:16 Annabelle

Annabelle Opinione inserita da Annabelle    26 Aprile, 2012

TROPPA FANTASIA...

Marina è senza dubbio il libro di Zafon che ho trovato più deludente.Partendo dal presupposto che L'ombra del vento resta un capolavoro e che il gioco dell'angelo ha molti pro e qualche contro,devo ammettere che a parte lo stile(che é comunque quello scorrevole,inconfondibile che è proprio dell'autore)resta poco in questo volume di quello a cui lo scrittore ci ha abituati.Secondo me è un racconto molto fantasioso,anzi troppo direi e anche i personaggi di Marina e di suo padre secondo me sono troppo bizzarri.Insomma chi viveva negli anni 70 ancora a lume di candela?Fino alla metà del libro ero convinta che padre e figlia fossero un'illusione,una proiezione della mente di Oscar.e poi anche la vicenda di Michail Kolvenik non mi ha entusiasmato molto,soprattutto per il finale.Peccato perchè la storia di questo dottor Kolvenik era anche ben costruita,ma l'epilogo è assolutamente deludente.Credo che Zafon avrebbe potuto fare di più,il risultato è secondo me un buon libro dal finale troppo frettoloso,che lo rende più un libro per ragazzi,nemmeno lontanamente paragonabile all'ombra del vento.Mi sento tuttavia di consigliare questa lettura a chi desidera qualcosa di poco impegnativo,o a chi non conoscesse ancora Carlos Ruiz Zafon.

La tua recensione è molto negativa, ma i voti tutt'altro. Consiglieresti di leggerlo oppure no? grazie comunque

26 Aprile, 2012
come ho avuto modo di scrivere su lettura consigliata ti dico di si perchè comunque se cerchi una lettura scorrevole e non troppo impegnativa va anche bene;allo stesso tempo ti dico di no perchè secondo me che ho letto L'ombra del vento e Il gioco dell'angelo,questo libro è buono ma non a quei livelli e inoltre ho riscontrato una dose(secondo i miei gusti)eccessiva di fantasia.Per quanto riguarda il rapporto voti/recensione ti spiego:ho dato un 5 allo stile perchè secondo me Zafon è un maestro in questo,ho dato 3 agli altri due perchè appunto mi aspettavo di meglio.spero di essermi spiegata meglio adesso!