Norwegian Wood

Norwegian Wood 2012-05-03 07:59:03 Angelica Elisa Moranelli

Angelica Elisa Moranelli Opinione inserita da Angelica Elisa Moranelli    03 Mag, 2012

Sensazioni dal Sol Levante

In Norwegian Wood, Murakami Haruki ripercorre a suon di musica l’adolescenza del protagonista, innamorato di Naoko, la ragazza del suo migliore amico morto suicida, e poi ricoverata in un ospedale psichiatrico, e di Midori, una ragazza con gravi problemi familiari. Non è la storia la cosa più importante, il quadro apparentemente semplice è allo stesso tempo complicato, ma la trama, come capita spesso nelle storie “giapponesi” è solo lo spunto.

E’ un romanzo di formazione, formazione intellettuale e sentimentale. Un faccia a faccia con la vita e con la morte, che non sono mai divise: non c’è separazione, benché sia un libro di grandi separazioni. Naoko e il protagonista, Watasabe Toru, hanno una relazione quasi esclusivamente epistolare, e, in alcuni punti, sembra che anche il rapporto di Watasabe con la vita, filtrato da musica inglese e letteratura americana, abbia le stesse caratteristiche.

Il migliore amico di Watasabe si suicida a diciassette anni. Uno dei compagni di stanza all’Università sparisce senza lasciare tracce: le Grandi Separazioni, i momenti di vuoto, le interruzioni e i ricongiungimenti, i Beatles e il Grande Gatsby e l’idea che tutto scorre, tutto continua, a nostro dispetto, che la morte e l’amore sono parte di un unico grande cerchio che continuerà a girare e girare: quello della vita.

Perciò questo romanzo, più che altri, è tipicamente “giapponese” nello stile pur non essendolo affatto nei concetti: la vita, una sorta di equilibrio instabile tra futuro e passato, è una catena di sensazioni con un presente che si riforma ogni secondo, mentre le parole cadono, dolcemente, come neve accompagnate da una colonna sonora immortale.
E i protagonisti sono sulla terra e in nessun posto, contemporaneamente. O forse sono dovunque, uniti gli uni agli altri da meravigliosi e nostalgici legami provvisori.

Come in altri romanzi di Murakami, la sensazione che prova il lettore è di galleggiare sospeso sopra ai personaggi e cogliere anche le più impercettibili sfumature caratteriali così come un apparente insignificante movimento delle ciglia durane una conversazione. Sei stata, secondo me, di manica stretta con i voti ma è giusto così.
EvaBlu
04 Mag, 2012
Romanzo meraviglioso! Non sono d'accordo con le 3 stelline, almeno per quanto mi riguarda questo libro merita il massimo :))
E' un libro che mi è piaciuto molto, e in generale uno scrittore che apprezzo e infatti la recensione è del tutto positiva e il libro è assolutamente consigliato. Le "stelline" sono una cosa che di per sé non mi piace, non essendo rappresentative del vero valore di un libro, però dovendo inserire un voto e considerando che le 5 stelline nella mia personale scala di valori rappresentano Faulkner-Fitzgerald e Fante, ho ritenuto che le 3 stelline rappresentassero un valore "molto buono".
Ciao! Confermo quanto detto nel commento precedente: è un romanzo molto bello, una lettura piacevole, tant'è che la recensione è decisamente positiva, ma le cinque stelline (ammesso che le stelline possano descrivere un romanzo!) per me rappresentano altri scrittori, e tra loro e Murakami Haruki, metto un piccolo spazio.