Dettagli Recensione

 
Il profumo
 
Il profumo 2012-05-13 13:12:51 C.U.B.
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    13 Mag, 2012
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

METAMORFOSI DEL PROFUMO.

L’olfatto, uno dei sensi che forse l’uomo utilizza di meno.
O meglio, capita spesso di ricorrere al nostro olfatto, ma il piu’ delle volte il suo utilizzo avviene per inerzia. Pensate ora di scrivere gli odori,di prendere carta e penna e parlare minuziosamente di un odore. Difficilissimo. Perche’ l’olfatto non e’ uno di quei sensi che si presta alla scrittura, e' un senso percettivo, arduo da descrivere, servono similitudini , paragoni, descrizioni di idee associabili ad un odore.
Suskind ha creato qualcosa di incredibile . Non solo ha descritto un odore, decine di profumi, centinaia di effluvi…Ha scritto un intero romanzo usando l’olfatto.
Questo libro e’ meravigliosamente unico ed io non ho mai letto nulla di simile.

Parigi. XVIII secolo.
Nasce un bimbo, per strada. La madre esausta dall’ennesima gravidanza non desiderata, in un clima di poverta’ e dissoluzione, recide il cordone ombelicale e getta il piccolo in terra , tra i resti dei pesci che sta ripulendo, tra i liquami putridi di un rovente e lurido vicolo parigino.
Nasce cosi’ Jean-Baptiste Grenouille , genio mostruoso nel fugace regno degli odori.
Un essere umano privo di odore, l'uomo con il dono dell'olfatto piu' incredibile della storia.

Cosi’ inizia la nostra lettura olfattiva, scopriremo attraverso i suoi disgustosi odori di sovraffollamento, sporcizia, sudore umano, carogne e cadaveri e corpi purulenti di malattia la citta’ di Parigi, osserveremo le sue piccole strade buie, i mercati di carne e verdura brulicanti di insetti e ratti, i mendicanti e i botteghieri e i nobili. Seguiremo Jean-Baptiste bambino orfano lavorare come schiavo garzone in una conceria, tra la puzza delle carogne da spellare, l’odore delle pelli da conciare, il puzzo degli acidi con cui trattarle.

Ammaliati osserveremo il lavoro di Grenouille ragazzino, garzone nell’antica bottega su Pont au Change di un mastro profumiere, mentre impara l’arte di creare profumi, pomate, candele e saponi profumati, tra ciprie di frumento,mandorle pestate, radici di viole polverizzate, polvere d’ambra , legno di sandalo, matite grasse rosso carminio per le labbra.
Ma non e’ tutto. Lasceremo Parigi e giungeremo infine a Grasse, l’Eden dei profumieri, il paese dei fiori. Dove Jean Baptiste potra’ finalmente possedere quanto da tempo anelato, l’arte di impossessarsi dell’odore delle cose : l'enfleourage. Un lungo, faticoso, ammaliante processo manuale. Tra bocce di alcool purissimo, presse, alambicchi.
Aprile, ginestre e fiori d’arancio.
Maggio il periodo delle rose.
Luglio, epoca dei gelsomini.
Agosto, mese delle tuberose.
E poi c’e’ l’aroma divino della perfezione, e poi c’e’ l’odore della morte.
Perche’ questo libro narra gli avvenimenti che gravitarono intorno la vita di un mostro, di un pazzo che aveva un sogno. E che il suo sogno’ realizzo’.

Splendido libro, a tratti cupo, fastidioso come l’insopportabile fetore dei liquami di Parigi.
A tratti splendidamente profumato come i campi fioriti di Grasse.
Affascinante e scorrevole, anche nei momenti piu’ statici.

Buona lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
261
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

L'ho letto qualche anno fa....mi è piaciuto tantissimo....
Bravissima come al solito...
Recensione bellissima e molto invitante..vedrò di procurarmi questo libro :-) bravissima C.U.B.
Ciao Cub, ottimo lavoro!!!!

prima o poi lo leggerò......
rimando sempre in quanto ho fatto l'errore di guardare il film prima di leggere il libro...accipicchia !!!!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
13 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a tutti e tre !
Silvia, io sono stata attentissima a non guardarlo invece ! Lo hanno fatto anche venerdi scorso mi pare.
Comunque il libro val la pena di essere letto. E' molto particolare.
:-)
@Silvia: il film non rende giustizia, a me non è piaciuto (l'ho visto poco dopo aver letto il libro), il romanzo, nella trasposizione cinematografica, perde moltissimo.
@C.U.B.: ottima recensione, i bei libri ispirano belle recensioni!
@ Daniele

grazie dell'info !!!!
provvederò a colmare la lacuna :-))))
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
14 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Daniele !
sono d'accordissimo con Daniele!!!

Ottimissima rece C.U.B.! come sempre!!!:)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
14 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
mercì, ma come dice Daniele e' il libro ad essere bello !
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
14 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Anche io ho visto solo il film! e ne sono rimasta sinceramente sconcertata ... Per questo non mi sono mai decisa a leggere il libro... E dire che ce l'ho!!! :)))
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra