Dettagli Recensione

 
Il prigioniero del cielo
 
Il prigioniero del cielo 2012-05-27 18:05:04 Ally79
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Ally79 Opinione inserita da Ally79    27 Mag, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Grandioso Zafòn

“ La sua sagoma minuta si immerse nel grande fascio di luce che calava dalla cupola di vetro sulla sommità. Il chiarore cadeva come una cascata di vapore nelle latebre del grande labirinto di corridoi, tunnel, scale, archi e volte che sembravano sorgere dal suolo come il tronco di un albero infinito, fatto di libri, che si apriva verso il cielo in una geometria impossibile. Fermin si arrestò all’ingresso di una passerella che si inoltrava a mo’ di ponte nella base della struttura, contemplando a bocca aperta lo spettacolo. Mi avvicinai a lui con cautela e gli misi la mano sulla spalla.
“Fermin, benvenuto al Cimitero dei Libri Dimenticati.”

Siamo tornati.
Nel Cimitero dei Libri Dimenticati.Nei vicoli dell’attraente e femminile Barcellona.Nella libreria Sempere & figlio.
Li abbiamo rincontrati.
Daniel,Bea e il piccolo Julian,Fermin e la sua Bernarda,David Martin e Sempere padre.
Abbiamo fatto nuove conoscenze,scoperto altri nemici,ricordato chi non c’è più.
Siamo di nuovo nelle mani di Carlos Ruiz Zafon.

Che abili mani le sue!Capaci di forgiare un racconto pregno di parole ricercatissime,con un vocabolario ricco,importante,che ci fa provare il piacere del singolo termine.
Non solo crea storie avvincenti,con atmosfere non rintracciabili in altri autori,ma riesce a farlo con una qualità di scrittura elevatissima eppure facilmente godibile.
Se L’Ombra del vento mi aveva estasiata,Il gioco dell’angelo mi aveva lasciata leggermente perplessa per via di una trama eccessivamente arzigogolata.
Qui invece ho ritrovato il puro piacere di leggere:sono stata incantata,trascinata,ammaliata da questa storia.
Il che è ancora più rilevante se si tiene in conto che questo romanzo è un anello di congiunzione tra i primi due,un pezzo di questo intricato puzzle inevitabile da scrivere.
Ci vengono svelati misteri lasciati irrisolti,verità che ignoravamo,e alto era il rischio che si trasformasse in una sorta di spiegazione dovuta.

Ma Zafòn non cade nella trappola:non solo ci sorprende svelandoci la perfetta architettura della trama della quadrilogia,ma ci lascia preda di nuovi interrogativi che stimolano in noi una feroce curiosità di scoprire come tutta questa storia andrà a finire.

Un maestro della scrittura a cui rivolgo una stima che si avvicina all’idolatria.
A voi rivolgo invece il consiglio di non perdere questo terzo capitolo.
Una grande storia,una grande penna.Cosa può volere di più un lettore?

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


27 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Sono d'accordo con te sulla mirabile penna di Zafón, hai scritto davvero una bella recensione da lettrice innamorata del suo scrittore....; in effetti pochi scrivono come lui al giorno d'oggi. L' unica cosa di cui mi stupisco é che tu abbia trovato proprio questo romanzo cosí particolare.....; comunque ti ho dato il mio voto con piacere....ma se andrai piú in basso a leggere la mia recensione, capirai perché mi sono stupita del tuo entusiasmo. Ciao
In risposta ad un precedente commento
Ally79
27 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ho appena letto la tua rece.
Devo dirti che io l'ho trovato di una piacevolezza straordinaria,forse perché un po' lo temevo.
Avevo paura che,come era accaduto per il secondo,mi si confondessero ancora di più le idee :)
Invece proprio questa sua maggiore attenzione per i personaggi ha dato un tono più reale a tutto,li ho sentiti più "vicini"!
Sarà che da innamorata di Zafòn sono di parte :))))
In risposta ad un precedente commento

27 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Vabbé, alla fine tutto é sempre estremamente personale....l'importante é essere unite dall'amore per il mitico Zaf.....buona domenica.....e grazie per aver accettato la mia amicizia. Ciao!
In risposta ad un precedente commento
Ally79
27 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
W Zafòn :)
Grazie a te per la richiesta!! :D

09 Giugno, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Premesso che adoro anch'io Zafon ma la tua affermazione: "ci sorprende svelandoci la perfetta architettura della trama della quadrilogia" mi lascia un filo perplesso...La vicenda di David Martin, Cristina ed Isabella viene totalmente stravolta: avevamo lasciato DM nella sua immortalità insieme a Cristina bambina, Isabella muore mentre lui è sull'isola e di colpo ce lo ritroviamo in cella che riceve la notizia della morte di Isabella mentre Valls lo riempie di cazzotti...ad essere sincero perplimo, e non poco.
Tu che lettura mi dai di questa sterzata zafoniana ?
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica