Il profumo

Il profumo 2012-06-08 22:01:12 mariaangela

mariaangela Opinione inserita da mariaangela    09 Giugno, 2012

viscido è l'aggettivo che mi viene in mente

Io l'ho trovato assolutamente viscido e fastidioso. Sarò considerata un'intrusa rispetto alle entusiastiche recensioni fin qui lette, ma devo dire di più: il più brutto libro che ricordo aver letto, l'ho finito perchè avevo la curiosità di vedere fin dove questa assurda storia voleva spingersi. Non ho trovato nulla di costruttivo così come letto in altre rece; se il protagonista fosse distrutto nell'animo perchè ama, desidera, ma condannato a vivere nell'oscurità allora forse...ma lui non desidera nulla di tutto ciò, non conosce neanche l'esistenza al mondo di alcun sentimento o sensazione che non sia quella di costruirsi l'odore più fantastico possibile, ma solo per se, è solo fine a se stesso. E poi ogni capitolo assolutamente identico al precedente, tutto ricomncia e anche il racconto non cambia per pagine e pagine interminabili.
E il finale....ma che....si penso proprio a quell'aggettivo!!

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Non sono d'accordo, ma comunque bel commento. Secondo me, invece, il protagonista anela ad una completezza personale che egli cerca di raggiungere attraverso la creazione di questo profumo, che sì è solo per lui, ma è necessario per compensare il suo bisogno d'affetto. Gli omicidi e la storia in generale mettono in luce il dramma interiore del protagonista, la sua incapacità nel provare sentimenti. E', per me, un monito a non cedere alla spersonalizzazione, ad un annullamento di sè, che come nel caso di Grenouille ha portato a gesti folli. E poi spezzerei una lancia a favore della descrizione dei profumi, questo mondo che s concretizza e diviene meravigliosamente parte della vicenda. Sinceramente, 1 stella in contenuto mi sembra troppo poco. Comunque rispetto la tua opinione. De gustibus....
Sono assolutamente in accordo con la tua recensione, alcuni vedono la profondità dove proprio non c'è. E' un libro orribile,una storia orribile con dei personaggi orribili.Non ci trovo nulla di emozionante o profondo in una persona pazza che non prova sentimenti. e' il classico profilo di un serial killer.
C.U.B.
09 Giugno, 2012
@Lary - oppure alcuni hanno la capacita' di leggere tra le righe.
Non vedo perche' sminuire chi interpreta e coglie significati differenti nei libri.
Che i personaggi e la storia di questo romanzo non fossero esattamente da "passeggiata in campo fiorito con uccellini cinguettanti " penso fosse ben noto a tutti anche prima di leggere il libro.
Io ho trovato la capacita' di questo autore di mettere su carta gli odori decisamente affascinante.
E rispetto il parere di Daniele.
Detto questo, ognuno ovviamente puo' apprezzare o meno un libro, quindi capisco Mariangela che non l'ha apprezzato, ci mancherebbe.
Generalizzare sui punti di vista altrui come hai fatto tu invece con quel "alcuni vedono la profondita' dove proprio non c'e' " lo trovo fastidioso.
Ciao a tutti .
DanySanny
09 Giugno, 2012
Pienamente d'accordo CUB, alcuni leggono tra le righe e i libri riconosciuti come capolavori danno adito a interpretazioni molteplici e differenti. Tra l'altro Grenouille non è pazzo, sarebbe stato troppo scontato. Se fosse solo un thriller non si capirebbe l'enorme successo che ha avuto. Può piacere o no, ma se qualcuno l'ha trovata, vuol dire che un po' di profondità c'è. Oltre le righe. Nel non detto.
Lary
09 Giugno, 2012
Se permetti,il mio commento è generale e generalizzato e va benissimo così come è,è un mio commento e lo esprimo in riferimento a confronti,altrimenti non avrei nulla da commentare. trovo fastidioso che mi si bacchetti per come espongo il mio dissenso. il libro non mi è piaciuto e questo è quanto. non sentirti toccato/a nel personale. e non fare il paladino/a
gracy
09 Giugno, 2012
Anche a me non è piaciuto, non mi ha dato niente, anzi mi ha infastidito, un libro che non mi è piaciuto sin dalla prima pagina, supponente e presuntuoso e non sono i gesti folli di Grenouille che mi hanno infastidito, piuttosto la narrazione ruffiana fine a se stessa....de gustibus...
C.U.B.
09 Giugno, 2012
@ Lary, che permalosa, non volevo offendere nessuno !
Hai scritto tu quella frase subito dopo il commento di Daniele, mica io !
SEnza quella frase, non avrei detto nulla, il dissenso sul libro ci sta benissimo, quel ch piace all'uno puo' essere orribile per quell'altro, questo e' noto da che mondo e' mondo.
Proprio per questo ho commentato, non ho ritenuto carino quella frase verso chi in questo libro aveva trovato qualcosa di piacevole.
Detto questo, non aggiungero' altro. Questo e' quanto.
Resta il mio parere, non ho nulla verso di te personalmente. Auspicavo si capisse il palese senso del mio intervento. Senza rancore alcuno, ovviamente. Come dice Gracy de gustibus. Per tutti, appunto.
mt
09 Giugno, 2012
condivido pienamente....io l'ho letto nel 2006...e mi è piaciuto molto..i gusti sono gusti...non si discutono.....la profondità ..è una cosa personale..c'è chi la vede e chi non la vede..ma non si può affermare che non c'è!...logicamente questa frase non era per te c.u.b
mariaangela
09 Giugno, 2012
Sai anche il discorso sui profumi...non mi ha preso, cioè alla fine ho sentito solo quelli sporchi e puzzolenti!!!! non sono proprio riuscita a cogliere l'aspetto descrittivo olfattivo degli odori buoni.E il protagonista lo odio con tutta me stessa, e non perchè per raggiungere il suo scopo diventa un assassino; ma perchè è addirittura indifferente anche verso l'aspetto omicidio, cioè lui non sa cosa sia!!!! e il finale poi...forse non ho colto il significato???
ciao e grazie del tuo cortese e costruttivo commento.
mariaangela
09 Giugno, 2012
Si ciò che dici è giusto; a me non è piaciuto assolutamente ma meno male ci siano invece lettori che lo hanno apprezzato e anche tanto, altrimenti saremmo tutti uguali!!! e che sfizio ci sarebbe?
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2