Shantaram

Shantaram 2012-07-23 06:47:01 Robbie

Robbie Opinione inserita da Robbie    23 Luglio, 2012

Il sorriso di Brubaker, il sorriso dell'India

Tutto sommato un ottimo libro, ben 1184 pagine che scorrono velocemente, appassionano, indignano e che in qualche occasione fanno riflettere.

E' come se l'autore, Roberts, ci invitasse a prendere un tè nel suo salotto e cominciasse a parlare con noi, il suo migliore amico, raccontando le sue rocambolesche avventure, le sue esperienze di vita, in una terra lontana e misteriosa come l'India. Al lettore, rapito dal lungo racconto, non resta che seguire le vicende descritte sorseggiando il suo tè fumante, assaporando a piccoli sorsi le fraganze indiane in esso disciolte e che ora sprigiona. A volte il tè potrà sembrare dolcissimo, altre invece amaro, altre ancora il profumo della mistura avrà un sapore indefinibile, come forse alla fine dei conti è indefinibile l'India, caleidoscopio dai mille e mille volti. Paese multietnico e multicolore, poliedrico. Una terra divisa da grandi contraddizioni, vedremo la povertà e la ricchezza coesistere, si parlerà di amore e di odio, troveremo grande onestà e dignità in persone umilissime, con cui la vita è stata parca di soddisfazioni. Lealtà e slealtà, amicizia e inimicizia, facce della stessa medaglia, yin e yang all'indiana.

Interessanti inoltre gli accenni al fato, la teoria sul bene e sul male e sulla tendenza alla complessità.
Quindi se Roberts dovesse invitarvi nel suo salotto, accettate, prendetevi il tempo necessario per gustare il suo tè, chiudete gli occhi e viaggiate, fatevi trasportare nell'India misteriosa degli anni '80.

"E' con la sofferenza che mettiamo alla prova il nostro amore, e in particolare il nostro amore per Dio."

Ora attendiamo i restanti tre libri che l'autore ha dichiarato di voler scrivere e pubblicare. Uno collocato temporalmente prima di Shantaram e gli altri successivi. Sperando che abbia qualcosa da raccontare e non sia solo un modo per rimpinguare le proprie casse.

P.S.
Il protagonista però mi è parso tutt'altro che “Shantaram”. Cosa vuol dire? ...ne discuteremo dopo che l'avrete letto!

biografie avventurose

Sono mesi che l'ho preso.
Lo guardo e non mi decido a iniziarlo.Bah.Prima o poi!
Bella rece :)
23 Luglio, 2012
Grazie Alessia! Vedrai che quando inizi, le numerose pagine che prima sembrano un mattone insuperabile scorreranno invece molto veloci. E ne varrà la pena. Bel libro veramente! :)

23 Luglio, 2012
Bravissimo Robbie! Complimenti per la recensione =)
A quanto pare resterò sempre l'unica a cui questo libro non è piaciuto XDD
Complimenti per la recensione Robbie!
DanySanny
Bella recensione!!!
Riguardo all'ultima parte, bhè, bisognerebbe aprire una discussione... comunque non so se il protagonista sia stato "Shantaram", forse è stato semplicemente un uomo alla ricerca della libertà che ha tentato di sfuggire al senso di colpa....
Comunque è un ottimo libro, che se fosse stato scritto con uno stile leggermente migliore sarebbe potuto entrare nell'albo dei classici (col senno di poi) :-)
Grazie Sara! :)
23 Luglio, 2012
Grazie Cecilia! Ti dirò che un po il protagonista ha infastidito anche me o meglio il suo atteggiamento al pari tuo l'ho trovato in alcune circostanze ipocrita. Sul fatto che sia successo, ritengo sia possibile, alle volte è uscito non in buonissime condizioni...e se vivi pericolosamente sicuramente puó capitarti di tutto. Ritengo, a mio modesto parere, però che sia un ottimo libro, interessa, cattura l'attenzione, fa riflettere, da spunti interessanti...altrimenti non sarei arrivato cosi velocemente alla fine di un libro di ben 1200 pagine.
23 Luglio, 2012
Grazie Dany! In effetti si potrebbe aprire una discussione, appena ho un po di tempo lo faccio, quasi quasi. Concordo con te sullo stile.
Bravo Robbie, bella recensione. Noto con piacere che ogni tanto scoppia di nuovo la febbre di "Shantaram", un libro che merita veramente. Il mio ormai è in condizioni pessime, troppo spesso e l'ho prestato a troppa gente , non ne può più poveretto.