Le scarpe rosse

Le scarpe rosse 2012-08-03 15:22:22 Francj88

Francj88 Opinione inserita da Francj88    03 Agosto, 2012

The Lollipop Shoes

"Ci sono venti buoni e venti cattivi. Devi scegliere solo quello che vuoi."

Sono passati quattro anni dalle vicende di Lansquenet, il piccolo paesino francese in cui Vianne Rocher e la figlia Anouk hanno vissuto parte della loro vita e le cui vicende sono raccontate nel precedente "Chocolat". Vianne sembra aver "appeso al chiodo" i tarocchi e gli incantesimi e chiuso nel ripostiglio il mondo immaginifico in cui lei e la figlia vivevano. Dopo aver a lungo vagato di villaggio in villaggio, decide di stabilirsi nel quartiere di Monmartre.. e dove altrimenti? Qui cerca di condurre un'esistenza quanto più normale possibile, ora che ha un'altra figlia a cui badare, Rosette, a cui cerca di dare stabilità e qualche sicurezza in più. Tuttavia l'arrivo di una misteriosa donna dalle scarpe rosse, Zozie de L’Alba mina la tranquillità appena conquistata. Zozie ricorda a Vianne ciò a cui aveva rinunciato e sembra essere la sua controparte negativa, l'altra faccia della medaglia: affascinante, misteriosa, anticonformista come Vianne, ma dal passato oscuro che minaccia e fa presagire nubi oscure all'orizzonte. Vianne sarà costretta così a ritrovare se stessa e a combattere Zozie con la sua stessa arma, la magia.

Joanne Harris riesce sempre a costruire un mondo incantato, dove i personaggi hanno mille sfumature e il bene e il male si confondono e si influenzano a vicenda. La sua scrittura è evocativa e il suo stile coinvolgente. L'attenzione ai dettagli, le descrizioni minuziose donano colore. La presenza del cibo, come in Chocolat è accattivante e altro elemento in comune, sempre presente è il vento, elemento simbolico che percorre l’intero romanzo, portando con sé gli aromi del passato. Con leggerezza e con un tono fiabesco l’autrice affronta ancora una volta dei temi profondi come l’emarginazione, la diversità e l’importanza di essere sempre fedeli a se stessi.

Insomma se avete amato Chocolat, le Scarpe rosse non vi deluderà.

Chocolat, della stessa autrice.

03 Agosto, 2012
Bella rece...mi piace la Harris....brava, hai colto in pieno il suo spirito.
Francj88
04 Agosto, 2012
Joanne Harris è una di quelle autrici in grado di creare quell'atmosfera così intrigante e magica che ti verrebbe voglia di entrare anche tu nel libro e affiancare i personaggi nelle loro avventure.. a me fa questo effetto!!

P.S: grazie!!! :)