La simmetria dei desideri

La simmetria dei desideri 2012-09-06 05:36:45 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    06 Settembre, 2012

I desideri possono essere simmetrici?

Un ottimo romanzo! Impegnato, drammatico, denso di pagine di vita vera e di valori.
La simmetria dei desideri di Eshkol Nevo è la storia di un’amicizia fra un gruppo di quattro ragazzi (Yuval, Churchill, Ofir e Amichai) che si conoscono da sempre e, insieme, hanno condiviso vari momenti della loro vita ed altri ne condividono nel romanzo, ambientato fra Haifa e Tel Aviv nel periodo racchiuso fra i mondiali di calcio del 1998 e quelli del 2002.
Cosa può cambiare nella vita, durante quattro anni?
Molto.
Uno dei ragazzi, Amichai, propone di scrivere i loro desideri su un biglietto di carta e impegnarsi a realizzarli entro i quattro anni successivi. Ognuno di loro ha delle aspettative, dei progetti, dei sogni e la sfida di realizzare un desiderio diventa l’obiettivo principale, quasi un’ossessione, che può mettere a repentaglio l’amicizia.
La parola “simmetria”, nel titolo, è interessante e ha fatto sorgere varie aspettative in me, lettrice per diletto. Chi non ha desideri? E in che modo i nostri desideri possono essere simmetrici con quelli degli altri?
Queste le domande che mi hanno portata a leggere il romanzo “La simmetria dei desideri”, molto interiore e poetico, sul valore dell’amicizia e su come le ostilità della vita possano incrinarne la potenza o arrivare a metterla in discussione.
È un libro che parla della fragilità umana e che fa riflettere anche sulle nostre scelte, dettate molto spesso dalla cultura in cui siamo vissuti. I nostri desideri hanno il potere di influenzare le nostre azioni, le nostre scelte, e a volte ci rendono schiavi, poiché arrivano a condizionarci.
Le donne principali, in questo libro, sono tre: Yaara, Ilana, e Maria. Tre figure femminili diverse fra loro, come diversi sono anche gli uomini, ognuno con il proprio carattere e il proprio modo di affrontare la quotidianità e le difficoltà. Ognuno sogna di poter raggiungere la felicità che vede intrappolata nel desiderio che ha espresso.
L’amore e il tradimento non mancano, come protagonisti del romanzo, ovviamente, accanto all’amicizia. In particolare, l’amicizia fra uomini viene delineata mediante uno dei suoi punti fermi (ormai anche luogo comune): il legame che nasce grazie alle sfide calcistiche.
Eshkol Nevo è uno scrittore bravissimo nel raccontare i rapporti umani e, se vi capita, è una lettura che vi consiglio.

Robbie
06 Settembre, 2012
Bella recensione! Mercì :)
C.U.B.
06 Settembre, 2012
Non conosco nè il titolo nè l'autore, grazie del suggerimento, bella recensione .
Sara moncalieri
06 Settembre, 2012
Bella recensione! Libro con tema molto interessante...
06 Settembre, 2012
Grazie, ma è merito delle emozioni che mi ha lasciato dentro il libro.

Ho anche fatto una video-recensione nel mio spazio youtube dove sono Pupottina1
06 Settembre, 2012
nemmeno io conoscevo l'autore finché non hanno pensato di regalarmi il libro.
è stata una rivelazione!
mi ha lasciato delle sensazioni importanti e positive ... e la voglia di farne una video-recensione youtube

06 Settembre, 2012
Sì, è vero, è un libro molto intenso, particolare.
Credo che leggerò anche gli altri libri di questo autore, perché mi è piaciuto moltissimo.
L'amicizia è un valore importante nella vita e grazie alla tua bella recensione, mi hai trasmesso la voglia di comprarlo e leggerlo.