Dettagli Recensione

 
Il professionista
 
Il professionista 2012-10-02 17:42:44 attila7216
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
attila7216 Opinione inserita da attila7216    02 Ottobre, 2012
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Riavvicinamento a Grisham

Io ero un grande appassionato di Grisham,aspettavo il suo novo libro,ogni volta come un evento.Come quelli che aspettavano di comprarsi l'ultimo telefonino di nuova generazione.Questo fino al romanzo "La casa dipinta".Troppo era la differenza sia di stile che di argomento trattato,rispetto ai suoi libri precedenti.Poi,dopo un po' di tempo,sono andato a cercare cosa faceva il "buon John" e mi sono ritrovato tra le mani "L'allenatore".L'ho letto ed era accettabile.Cosi' quando un mio amico mi ha parlato di questo "Il professionista" mi son lasciato convincere e l'ho letto.Beh,e' stata una bellissima sorpresa.Un racconto semplice,lontano dalle indagini legali di libri come "Il socio" o "Il cliente".Ma forse e' proprio questa la sua forza.Una storia di "redenzione" sportiva,di voglia di rivincita del protagonista che si trova lontano dalle luci della ribalta del football Americano professionistico,ma che trova la sua "dimensione" nella nostra Italia,e,in particolare nella citta' di Parma.Leggendo qualche opinione,avevo "paura" che il racconto fosse troppo descrittivo per quel che riguarda la citta' di Parma e cher potesse risultare pesante.In realta' le descrizioni,sono sempre inserite nel contesto della storia,e non sono mai cosi' approfndite da diventare pesanti.Anzi,aiutano il lettore a calarsi meglio in quello che staa leggendo.Altro punto.Questo libro puo' essere letto da chi non conosce il football Americano? Io dico SI !! :) Certo a chi lo legge deve piacere almeno lo sport e i racconti delle sue pagine "epiche" ,ma anche se qualche termine descrittivo della partita,come endoff,hook,endzonepossono anche non essere capiti,si capisce comunque l'andamento della partita,quindi non e' un problema,anzi,potrebbe essere uno stimolo,per chi non conosce il football ad avvicinarsi a questo sport meraviglioso.Alla fine dunque che dire? Un Grisham che dimostra di essere "poliedrico" di saper trattare temi diversi da quelli che ha sempre trattato,pur mantnendo il suo stile semplice e scorrrevole di scrittura.Un libro non impegnativo che si legge in poco tempo,anche perche' e' interessante,con qualche spunto umoristico,come la descrizione dell'ultima partita Americana del protagonista.Una storia che descrive anche il nostro paese e citta' come Firenze e Venezia,non solo Parma.Un libro davvero piacevole che mia fatto riapprezzare la lettura del "Grande John"Grazie a chi me lo ha consigliato.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
L'allenatore e altri libri a tema sportivo.
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica