Dettagli Recensione

 
Un giorno questo dolore ti sarà utile
 
Un giorno questo dolore ti sarà utile 2012-10-03 00:03:41 petra
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
petra Opinione inserita da petra    03 Ottobre, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

siii forte e paziente...

...un giorno questo dolore ti sarà utile".
(Ovidio)

Mi è stato impossibile non provare un’immediata tenerezza per il protagonista del libro.
James ha diciotto anni, vive con la madre e la sorella, e lavoricchia in una galleria d’arte. Non ama molto la compagnia dei suoi coetanei, si sente diverso da loro, e si rifugia nei libri come in un mondo a parte, perfetto, “un mondo non ancora completamente sopraffatto dalla stupidità, dall'intolleranza e dall'odio”. La persona con cui è più in sintonia è Nanette, sua nonna, donna intelligente e saggia, l’unica dalla quale James si senta davvero amato e accettato per quello che è.

Il "dolore" cui si allude nel titolo è proprio questo sentirsi estraneo rispetto agli altri, alla stupidità universalmente accettata, al dover uniformarsi al gregge ; ma è anche, soprattutto, paura di entrare in contatto sincero e diretto con gli altri, paura delle proprie emozioni e della loro forza a volte dirompente.

Facile identificarsi in lui, così come sarebbe spontaneo catalogare come “età difficile” il periodo della vita in cui si affacciano spesso questi sentimenti,cioè lo sconforto, l’alienazione, l’estraneità di fronte a un mondo da cui non ci si sente protetti. Ma forse, rievocando la nostra adolescenza, un po’ di quella insicurezza, un po’ di quello spavento nel dover fare scelte decisive per il futuro sono stati vissuti anche da noi…chi più chi meno, e tutti con forme di difesa diverse; ma credo che l’inadeguatezza, nel passaggio all’età adulta, sia un sentimento assolutamente comune.

Mosso dalla confusione di idee e di sentimenti che gli frullano in testa, James , senza esserne pienamente cosciente, ferirà molto una persona cui tiene: questo sarà, per lui, un grosso dolore, ma, allo stesso tempo, sarà un punto di svolta per lui. E'un errore commesso con leggerezza, che però gli permetterà di riflettere su di sé, sulle proprie relazioni con gli altri, su cosa fare del proprio futuro.

“Hai agito. Stupidamente, ma hai agito, e questo è l'importante. E spesso le persone si comportano in modo stupido quando c'è di mezzo l'amore”.

Ci si affeziona immancabilmente a questo personaggio, timido e involontariamente comico, facendo il tifo per lui sino alla fine. La grazia, il garbo e l’ironia tipici di Cameron impreziosiscono la lettura, evitando derive stucchevoli o esageratamente intimiste. Considerazioni ironiche e a volte ferocemente sarcastiche sulla società in cui viviamo cesellano il racconto, strappando più di un sorriso.

Un libro che intenerisce, diverte e forse “castigat ridendo mores”.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
310
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bravissima Federica.
Lo sai che è un pezzo che lo voglio leggere? Il titolo mi è sempre parso malinconico ma affascinante.
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
03 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
A me invece il titolo non piace - immaginavo appunto " derive stucchevoli o esageratamente intimiste" - ma la tua recensione desta interesse.
In risposta ad un precedente commento
petra
03 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
@ Grazie Ama! Guardal'ho trovato davvero molto bello,c'è un po' di nostalgia ma è anche molto divertente e ironico, a mio avviso....te lo consiglio!:)
In risposta ad un precedente commento
petra
03 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
@Grazie Cristina, hai ragione, il titolo è molto aulico mentre in realtà il libro è una storia lieve, con parti davvero buffe e momenti di autentica presa per i fondelli di alcuni aspetti del quotidiano...se ti capita di leggerlo dimmi che ne pensi, mi farebbe piacere!

03 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Fede...bellissima rece brava come sempre. Ottimo libro....sicuramente da leggere.
In risposta ad un precedente commento
petra
03 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Marcy! :))
In risposta ad un precedente commento
MagicalRobert
03 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Fede, è scritta con passione e dolcezza... che avrai provato sicuramente verso il protagonista. Bravissima! :))
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
03 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Bellissima recensione Federica! e sopratutto bel libro! io lo metto in lista....chissà se esiste in ebook :))
Bella recensione Federica! :)
In risposta ad un precedente commento
petra
03 Ottobre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie ragazzi troppo gentili! E'un libro carinissimo...
@Eva sai che non lo so? ma credo di sì....
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.0 (4)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra