Il vecchio e il mare

Il vecchio e il mare 2012-10-09 11:53:41 Mephixto

Mephixto Opinione inserita da Mephixto    09 Ottobre, 2012

Al cospetto del mare !

Il mio viaggio nell'universo letterario di Hemingway, prima o poi, doveva attraccare al porto dell’Avana.(mi manca solo un mojito) Questo racconto mi ha veramente trasportato anzi trascinato in mare aperto, lasciandomi in balia della penna di Hemingway, che con poche parole tratteggia il golfo dell’avana e ti lascia scivolare nel blu dell’oceano. Poche pagine, intense e affascinanti.
Non mi fermerò ad analizzare le possibili simbologie e metafore, invece mi soffermerò sulla bellezza di questo racconto nella sua semplicità e nelle emozioni che trasmette. Un concentrato di piacevolezza.
Splendida la caratterizzazione di Santiago, un personaggio pregno di coraggio, tenacia, rispetto e umiltà. Rispetto che emerge, prepotente,nella sua sfida solitaria contro il nobile Marlin, che diventerà il suo peggior nemico amico. Tenacia che dall’ inizio alla fine, si percepisce in modo quasi palpabile nei pensieri del Vecchio. Umiltà che spicca nel rispetto e nell’ammirazione che egli ha nei confronti di quello che potrebbe diventare il suo carnefice e nella consapevolezza delle proprie possibilità, senza mai però autocommiserarsi o porsi dei limiti.
Uno scontro epico di, e dove, i sentimenti più nobili saranno portati in evidenza; nonostante le difficoltà e i sacrifici, la fame e il dolore. Uno scontro dove il rispetto della natura, e dell’avversario, si fondono nei pensieri del vecchio pescatore e ne tratteggiano il carattere indomito e serafico .
Un romanzo che fà sognare ad occhi aperti!
Imperdibile !

Imperdibile

Osti questo e' una vita che lo voglio prendere, l'avevo tra le mani settimana scorsa e invece ho virato su due Sepulveda.
Verra' il suo turno, verra'...
Mephixto
09 Ottobre, 2012
Ciao C.U.B., guarda è cortissimo si legge in un paio d'ore.
Ne vale la pena io domani andrei a prenderlo subito,fossi in te. In tutta onestà, sono pentito di non averlo letto prima :) !
Gentile Mephxisto,
Tanto di cappello per questa recensione....complimenti ! Se non l'avessi letto e recensito anch'io, lo leggerei sicuramente.
Pia
Mephixto