Il principe della nebbia

Il principe della nebbia 2012-10-31 09:16:52 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    31 Ottobre, 2012

UN CIMITERO DI STATUE E UN MISTERIOSO RELITTO

“... certe immagini dell'infanzia rimangono impresse nell'album della mente come fotografie, come scenari che si ricordano per sempre e ai quali si continua a tornare, nonostante il trascorrere del tempo”.

Siamo nel 1943, soffiano venti di guerra in Spagna e Maximilian Carver, orologiaio e inventore a tempo perso, decide di portare la sua famiglia lontana dalla città, più precisamente in un piccolo paesino sulla costa, accogliente e tranquillo ma misterioso e ricco di strani particolari; già perchè l'orologio della stazione va al contrario, un gatto, dagli occhietti malefici e inquisitori, si impone nella nuova casa e sembra controllare ogni movimento dei nuovi inquilini, un relitto giace a pochi metri dalla riva, voci dal passato emergono dall'oscurità e vicino alla casa, al limitare del bosco, c'è uno strano giardino con delle statue a dir poco inquietanti...
Max e Alicia si troveranno a dover affrontare gli incubi dei loro sogni, divenuti realtà, quando uno strano incidente capiterà ad un membro della loro famiglia; grazie all'aiuto di Roland, un giovane del luogo diventato loro amico, e del nonno di quest'ultimo, il misterioso guardiano del faro, riusciranno a capire cosa si nasconde dietro a tutte queste stranezze: cos'è successo all'Orpheus la notte del 23 giugno del 1918? Che cosa lega il misterioso Mister Cain alla nuova casa dei Carver?

Zafón nella nota introduttiva al libro, ci avverte che questa è stata la sua prima opera, rivolta ad un pubblico molto giovane, ma scritta in modo tale da poter coinvolgere lettori di ogni età.
Premettendo che adoro questo autore, non posso che darne un giudizio positivo: il racconto è molto veloce e scorrevole, ha dei tratti misteriosi e inquietanti che invogliano il lettore a proseguire nella lettura delle pagine e nonostante sia una lettura per ragazzi, io ho ritrovato il solito Zafón, con le sue atmosfere create appositamente per stupire, per intimorire e per ammaliare chi si accinge a prendere in mano un suo libro, ben consapevole che anche questa volta varcherà la soglia di un mondo in cui la magia va a braccetto con la realtà.

Consigliato a chi ama questo autore e ai lettori più giovani!

Ciao Vale! Ho letto la tua bella recensione, e mi sono detta: "lo leggo".... e poi ho capito che è di Zafon! Non ce la posso fare, lo so.... Ma complimenti per la voglia di leggerlo che mi avevi fatto venire!
31 Ottobre, 2012
Grazie Sara!! Eh si, questo autore piace o non piace, non ci sono vie di mezzo!!
EvaBlu
31 Ottobre, 2012
Io lo adoro! Questo mi manca :))
31 Ottobre, 2012
Ti capisco!! Come ti manca??? E Le luci di settembre l'hai?? Lo leggerò prossimamente! :)
Bella recensione!! Prima o poi dovró provare anche Ruiz Zafon...
Questo libro fa parte della "Trilogia delle nebbie", assieme a "Il palazzo di mezzanotte" e alle "Le luci di settembre"
01 Novembre, 2012
Grazie! :) Si è esatto Robbie! soni i primi romanzi che ha scritto, per un pubblico più giovane!