Scritto sul corpo

Scritto sul corpo 2012-11-25 09:48:05 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    25 Novembre, 2012

Scritto sul corpo

In un periodo in cui in molti si lasciano distrarre dal bombardamento mediatico delle "sfumature di colori", ho deciso di affrontare la lettura di questo libro di Jeanette Winterson, un romanzo d'amore, così perverso e sensuale al tempo stesso, da saltare da tratti in prosa a pura poesia.
L'autrice è sadica con il lettore, lo introduce in un percorso enigmatico durante il quale descrive perfettamente tutti i personaggi inquadrandoli bene nel loro genere sessuale, con il o la protagonista invece gioca a carte coperte, non si riesce davvero a percepire concretamente se questo personaggio sia un uomo o una donna e se sia bisessuale o meno, tutto è davvero avvolto in un gioco misterioso di indizi che indicano ma non svelano, rivelano e poi smentiscono ogni riferimento.
Questo gioco rende il romanzo davvero particolare, nelle prime pagine sembra la storia di uno sciupafemmine che poi rimane ingarbugliato con l'amore sofferto della sua vita...ma non è così, quest'opera è un urlo all'amore, alla passione, al sentimento, al sacrificio che potrebbe travolgere ognuno di noi, esseri umani, desiderosi di donare o ricevere, alla o dalla persona con cui dividere quel cielo in cui la storia d'amore è rappresentata da una costellazione a due fulgide stelle.
Buona lettura a tutti.
Syd

Questa recensione trasmette un particolare mistero, che invita sicuramente alla lettura tutti i lettori particolarmente curiosi....Bravo Syd! ( a proposito...io sono curiosa!)
Sydbar
25 Novembre, 2012
L'opera meriterebbe sicuramente un voto medio 4, ma c'è qualcosa che mi ha un po' bloccato, comunque per chi vuole apprezzare una storia non certo banale...va letto!
Pia Sgarbossa
25 Novembre, 2012
Grazie della precisazione....Io penso che tutto ciò che non è banale, merita di attenzione.
Pia
C.U.B.
Bella rece Sydbar.
Questo titolo e' anche nella mia libreria da un anno o piu' , prima o poi verra' il suo turno, per ora l'ho solo sfogliato.
I-)
gracy
mhmmm...quasi quasi...
Bella recensione. Ho letto questo libro anni fa e secondo me è il migliore della Winterson rispetto a Non ci sono solo le arance e a Il sesso delle ciliege, che comunque meritano una lettura. Hai reso benissimo molte delle sensazioni che avevo provato anch'io.
Sydbar
26 Novembre, 2012