Dettagli Recensione

 
Qualcuno con cui correre
 
Qualcuno con cui correre 2012-12-04 20:18:42 genesis97
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
genesis97 Opinione inserita da genesis97    04 Dicembre, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

qualcuno con cui correre

Quando ho iniziato a leggere qualcuno con cui correre non mi sarei mai aspettato che mi sarebbe piaciuto. Avendo poco tempo leggevo ben poche pagine al giorno ed essendoci solo quattro cinque "macro-capitoli" di circa un'ottantina di pagine, non mi basavo su di essi e mi trovavo quindi a terminare la lettura quasi nel mezzo di un'azione. Ed è stato questo il mio errore. Secondo me questo libro deve essere letto tutto d'un fiato, perché nonostante all'inizio la vicenda possa sembrare quasi noiosa dopo un centinaio di pagine circa l'avventura di Assaf e Tamar, questi i nomi dei protagonisti, comincia ad entusiasmare. La storia di Assaf è incentrata su un viaggio, ma non uno di quelli lunghi è pericolosi, ai quali molti libri ci hanno abituato. Infatti il ragazzo non lascerà mai la sua città Gerusalemme, della quale però vedrà un lato prima a lui sconosciuto. La labrador Dinka, infatti, cercando la padrona lo trascinerà da persone curiose, ognuna con un proprio carattere. E saranno proprio questi personaggi sconosciuti, spesso, a spingere Assaf a riflettere e a crescere. Tamar la proprietaria del suddetto cane invece si troverà ad abbandonare la sua agiata ma infelice quotidianità, per tuffarsi nella pericolosa vita di strada degli artisti di Gerusalemme. Tutto questo per cercare di riportare indietro una persona a lei cara. Ma nonostante il piano curato nei minimi dettagli, a sbarrargli la strada troverà diversi imprevisti e per superarli avrà in aiuto solo la sua splendida voce e Dinka. Le vicende dei due personaggi si svolgono in due momenti diversi (la storia di Tamar è collocata un mese prima rispetto a quella di Assaf) ed andranno via via intrecciandosi. Un libro consigliato, soprattutto ai ragazzi come me che si troveranno davanti elementi realistici e magari familiari. Il libro infatti pur essendo stato scritto più di una decina di anni fa tratta temi ancora di attualità e che possono interessare molti giovani. Si spazia infatti dal mondo della droga e della malavita a quello della musica, passando per l'amicizia e l' amore, senza mai cadere nella banalità

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

gracy
05 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
si hai detto bene..Grossman è prolisso ma mai banale...
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica