Che tu sia per me il coltello

Che tu sia per me il coltello 2012-12-05 08:50:27 Lary

1.5

Lary Opinione inserita da Lary    05 Dicembre, 2012

L'IRREALE NON E' PER TUTTI

In genere scelgo quali libri leggere in base all’ispirazione del momento, in base a un commento alla radio, o a un argomento che desta la mia curiosità. Raramente affronto un libro consigliatomi . Eppure per -Che tu sia per me il coltello- ho fatto una eccezione.
Non conoscevo la trama né l’autore, e mi sono lasciata “convincere” dal titolo, molto particolare e intrigante.
Mi sono anche lasciata convincere (sbagliando,ora lo so) dalla grande pubblicità che circolava in merito.
Odio quando compro un libro e poi me ne pento, ed è questo uno dei rari casi.
La mia recensione è soggettiva, perché il libro in sé è scritto bene, bella sintassi, bella grammatica, nulla da contestare. Il problema per me è stato che non sono in grado di comprendere libri privi di una trama, privi di un tema, privi di luoghi, e di personaggi con delle storie, con uno scopo.
Il libro, come già scritto in parecchie altre recensioni, inizia improvvisamente con la parte maschile che scrive e scrive e scrive, e io, purtroppo, non riuscivo a capire a chi scrivesse, da dove scrivesse, perché scrivesse. Non capivo la storia passata che ha spinto il personaggio a scrivere, non capivo se stava scrivendo realmente e spedendo le sue lettere a un personaggio reale, o se fosse un interminabile monologo con se stesso.
L’ho portato avanti solo per sfinimento, per poter dire: l’ho letto anche io.
Male.. male.., non si dovrebbe mai leggere con questo scopo.
A metà libro credo, appare la controparte femminile, che a sua volta scrive e pare rispondere a queste lettere. E anche qui non capisco, mi pongo tante, troppe domande: chi sei, dove sei, perché scrivi, cosa ti è successo?
Una tortura.
Chiaramente non sono stata in grado di capire il finale e ho chiuso il libro con l’amaro in bocca. Ammetto il mio fallimento.
Non sconsiglio questo libro perché, ripeto, non è scritto male, ma per chi ama come me leggere di storie con una trama, con luoghi ben raccontati, personaggi con un passato e un presente, non fa per noi.
E’ stata una lettura troppo “irreale” e purtroppo non l’ho apprezzata affatto.
E’ un libro troppo introspettivo, troppo incentrato su due soli personaggi la cui storia ho potuto solo, con molta fatica, immaginare e presupporre.
Non me ne voglia chi ha amato questo libro, ammetto di non esser stata io a comprenderlo, forse sono troppo concreta, non amo leggere elucubrazioni e pensieri astratti.

gracy
05 Dicembre, 2012
uhuu...bocciato!! E' uno dei libri che leggerò nel 2013 e che mi è stato regalato da poco...appena lo leggo verrò per il ring Lary...
Lary
ahah
ti prego, concentrati nella lettura e poi torna ad aprirmi la mente perchè io non sono stata proprio in grado T_T uff..
gracy
05 Dicembre, 2012
ma nooo...aprire le menti?? Ma dai.....intanto non l'ho letto...poi magari lo trovo ancora peggio di come l'hai valutato tu!
E' tantissimo che lo voglio prendere ma poi trovo sempre in libreria qualcosa che mi attrae di più, sarà il mio sesto senso ;) ? Comunque prima o poi lo leggerò a me di solito piacciono questi generi , magari per non rischiare se lo trovo lo prendo in biblioteca però .
L'ho ricevuto in regalo qualche anno fa ma non sono riuscita a terminare la lettura. Maria