Il prigioniero del cielo

Il prigioniero del cielo 2012-12-23 09:37:53 enricocaramuscio

enricocaramuscio Opinione inserita da enricocaramuscio    23 Dicembre, 2012

Non delude né entusiasma

Creando una linea d'unione tra L'ombra del vento e Il gioco dell'angelo, questo romanzo di Zafon fa luce sul passato di alcuni protagonisti e ne svela i segreti che li legano, lasciando però in sospeso un po' di punti che probabilmente saranno risolti con un libro successivo. Non che si senta l'impellente esigenza di conoscere il seguito comunque, perchè anche se piacevole questa lettura risulta meno coinvolgente e interessante dei due capitoli che la precedono. Al centro del racconto c'è il buon Fermin Romero de Torres alle prese con una serie di problemi legati ai preparativi per il suo imminente matrimonio con Bernarda e con un regalo inaspettato e inquietante giuntogli da un sinistro individuo con cui ha condiviso un pezzo importante del suo passato. La ricomparsa di questa misteriosa persona costringe Fermin a tornare indietro nel tempo e tirare fuori dal cassetto delle sue memorie quello che è stato il periodo più difficile della sua vita: la prigionia nel terribile carcere di Montjuic e il successivo reinserimento nella società. Davanti ad una cena luculliana e ad una massiccia dose di vino un uomo tormentato racconta al suo fedele amico e prossimo testimone di nozze Daniel Sempere il trattamento ricevuto dal sadico Fumero, la dura vita da recluso, le continue minacce e i subdoli ricatti che lui e i suoi compagni subivano dal direttore della prigione Mauricio Valls, la forte amicizia nata con lo scrittore David Martin, come lui inquilino di quel posto dimenticato da Dio. Fermin svelerà come anche lo stesso Daniel sia legato a questa storia, provocando nell'animo del ragazzo, già tormentato dalla gelosia, un forte odio e una sete di giustizia e di vendetta difficile da contenere. Ma i due riusciranno come sempre a sostenersi l'un l'altro, dando nuovamente prova di grande lealtà e amicizia. Non propriamente deludente ma ben lungi dall'essere entusiasmante questo terzo capitolo della storia sembra segnare per l'autore una decisa flessione negativa. Lo stile non è banale ma i tentativi di riproporre la prosa virtuosa a cui Zafon ci aveva abituati non sembrano andati a buon fine. Ma è nei contenuti che si nota il calo maggiore: se si eccettua la parte dedicata alla prigionia di Fermin, intrisa di pathos e carica di tensione , il resto della storia sembra banale e scontato, e durante la lettura non si può fare a meno di notare un profondo senso di déjà vu dovuto alla riproposizione di personaggi e situazioni già visti. Anche la descrizione di Barcellona solitamente affascinante e coinvolgente appare più debole e sbiadita del solito, mentre risalta la cupa atmosfera del regime franchista. Il libro è comunque gradevole, ma non aspettatevi un altro L’ombra del vento.

L'ombra del vento
Il gioco dell'angelo

Complimenti per la tua recensione chiara ed esaustiva. Sono pienamente in sintonia con te. Ho letto tutti i romanzi di Zafon e degli ultimi tre, "Il prigioniero del cielo", è il meno coinvolgente. Si suppone che ci sarà un seguito ma se continuerà con questa linea, l'autore brucerà tutto quello che di buono era riuscito a scrivere. Complimenti ancora per la tua recensione
Grazie Ettore..oltre a questo ho letto solo altri due libri di Zafon, L'ombra del vento che mi piacque molto e Il gioco dell'angelo, bello ma non come il primo...qua il livello mi sembra si sia abbassato notevolmente, non so se leggerò il seguito, di sicuro non lo comprerò, magari me lo farò prestare...dei precedenti invece ce n'è uno che mi consiglieresti in particolare?

23 Dicembre, 2012
Anch'io ho notato un calo di forma in Zafón ma penso sia dovuto a questo romanzo in sé per sé perché è un romanzo di transizione nella storia...se ti va, leggi la mia rece così confrontiamo le opinioni.
È bello sapere che sei stato un' estimatore de " L'ombra del vento"....io l'ho adorato.
Comunque, bravissimo....sempre molto eloquenti e dettagliate le tue recensioni. ;))
Grazie, penso che non lo acquisterò...
petra
24 Dicembre, 2012
Commento davvero molto bello, completo, esauriente e partecipato...as usual!:)
@Marcella:
Grazie Marcella, sempre troppo buona!!! Ho letto la tua recensione (in realtà l'avevo già letta e votata utile quando la pubblicasti) e mi sembra che come al solito ci troviamo abbastanza d'accordo :-) spero solo che questo calo di forma di Zafon sia dovuto al fatto che si tratta di un romanzo di transizione come dici tu e non dipenda invece da un voler cavalcare a fini commerciali un cavallo che si era già rivelato vincente come invece è parso a me...comunque magari aspetterò la tua recensione prima di decidere se leggere o no il seguito :-)
infatti Rakovic...se proprio vuoi leggerlo ti consiglio di fartelo prestare come ho fatto io :-)
grazie Fede, muy gentil, como siempre!!! :-)

24 Dicembre, 2012
Mamma mia Enrico...mi dai un grossa responsabilità...speriamo di non deludere le tue aspettative eheheheh... ;))) ciao e buonissime feste