Norwegian Wood

Norwegian Wood 2012-12-27 20:18:27 Pia Sgarbossa

Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    27 Dicembre, 2012

ALCUNI SANNO VIVERE ... ALTRI NO ...

ALCUNI SANNO VIVERE ... ALTRI NO ...
Murakami è riuscito con superba mestria a legarmi a lui...e io ammaliata l'ho seguito nel suo racconto.
Toru, il protagonista del libro, un giapponese arrivato sulla quarantina che "sulle note" di Norwegian Wood dei Beatles...ripercorre a mo' di flashback le proprie esperienze di vita a partire dai sedici anni, durante gli anni sessanta.
E mentre la società viveva cambiamenti e riforme, noi possiamo seguire le vicissitudini intime e profonde di un giovane, la cui vita è segnata da alcune figure ben precise.
Due amici particolari : uno di una fragilità estrema, l'altro cinico e spregiudicato .
Due amori importanti : uno rivolto alla ragazza del primo amico morto, psicologicamente instabile e fragile; l'altro verso una ragazza segnata da forti drammi familiari, ma in grado di garantirgli serenità...Tutti comunque possono vantare nella capacità di comunicare in modo genuino e vero, in modo autentico e perciò destinati spesso alla solitudine, considerato che coloro che si pongono così nella società spesso vengono considerati "outsiders".
Toru , l'antieroe per eccellenza, segue le proprie inclinazioni con convinzione, sempre attento , con grande sensibilità, al senso del giusto. Tale atteggiamento di vita lo induce spesso ad avere dubbi e ripensamenti .
Mi fa tanta tenerezza il giovane Toru , nelle sue diatribe interne...i suoi simpatici commenti...il suo dissertare con gli amici e le ragazze; lui è così "particolarmente originale", che è facile innamorarsene.
Murakami s'introduce nell'intimo profondo dei protagonisti, destinati a vivere situazioni di vita molto difficili...ecco che ci troviamo a scontrarci con temi davvero dolorosi o toccanti come ben quattro suicidi, la solitudine e la tristezza, l'omosessualità, il rapporto tra persone d'età molto diverse (quando poi è il ragazzo molto più giovane...ancor di più), l'erotismo tra ragazzi, il cancro , la rielaborazione di un lutto, la morte vissuta come qualcosa di intrinseco alla vita...
E' per questo che invito alla lettura di questo libro, oltre per i temi affrontati, anche per le continue disquisizioni che in esso si trovano, con molte delle quali possiamo rivederci e confrontarci...e Murakami sin dall'inizio del libro dice di essere uno che , per capire le cose , ha assolutamente bisogno di scriverle, e io mi ritrovo pienamente d'accordo con lui.

Un libro di cui caldeggio la lettura...
Pia.

A persone ( adolescenti e adulti ) che hanno maturato il desiderio di addentarsi nel mondo dei sentimenti e del profondo .

23 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3

gracy
28 Dicembre, 2012
Bellissimo commento Pia, per un libro straordinario!!
28 Dicembre, 2012
Ti ringrazio Gracy! ...Pia.
Bravissima Pia, sono d'accordo con Gracy! Lo sto leggendo ora, come non affezionarsi a Toru e Murakami !! :))
28 Dicembre, 2012
Anche tu lo stai leggendo ? Si, come ho scritto ho adorato soprattutto le disquisizioni di Toru...anche se, diciamo la verità. era più bravo con le parole che con i fatti...ma mi pare che anche questo avvenga spesso nella vita reale , no? Che dici M. Robert?....ciao, Pia.
28 Dicembre, 2012
Dico che ciò che scrivi è reale... come il libro! Cosa ti aspettavi, di più, da Toru?
28 Dicembre, 2012
Si, mi sarebbe piaciuto che Toru non si lasciasse trascinare dall'amico spregiudicato...perchè Toru ammetteva di sbagliare seguendolo ma non riusciva ad essere più forte ... e a me dispiaceva...lo avrei voluto più determinato anche nell'azione...ma come dici tu...tutto ciò molto probabilmente, corrisponde a realtà... :D
28 Dicembre, 2012
In amicizia.. troppo intransigente! Lui lo seguiva, d'accordo, ma sapeva benissimo quando fermarsi, aveva la sua personalità ed i suoi principi... era giovane, lo volevi sempre chiuso nella stanzetta? Ehi Pia! Leave Toru alone! :D
28 Dicembre, 2012
Si lo ammetto...sono intransigente...ma questo è solo il mio semplice parere...tu dici che sapeva fermarsi?...mi sa che ancora non l'hai letto tutto il libro allora...poi ne riparleremo...notte..Pia :))
28 Dicembre, 2012
Esatto! Sono ancora nella fase dell'irreprensibile Toru :D... buona notte* a te!
C.U.B.
28 Dicembre, 2012
Io Mura non lo reggo ma la tua rece e' molto bella !
23 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3