Dettagli Recensione

 
Il quaderno di Maya
 
Il quaderno di Maya 2013-01-18 10:08:55 Melandri
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Melandri Opinione inserita da Melandri    18 Gennaio, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Qualcosa di stonato....

Isabel Allende la scelgo sempre. E’ la mia mamma-oca preferita, quella che racconta le storie “più favolose”. Quindi non leggo nemmeno il risvolto di copertina prima di sceglierlo, lo so già che mi piacerà, ma stavolta non è andata precisamente così…

Il suo stile è unico e anche in questo libro rimane fedele a sé stesso, dipinge immagini e vita. E’ però una storia contemporanea e questo è il motivo principale per il quale non l’ho apprezzato come i precedenti. Nelle epoche in cui non ho vissuto trovo più fascino.

Viene raccontato il miracolo di vita di Maya, che riesce a sopravvivere alla droga, alle botte, all’indifferenza. E anche in questo caso, trovo più fascino nelle piaghe passate più che in quelle attuali, che mi spaventano perché non occorre immaginarle, le vedi.

Come tutti i romanzi della Allende, anche questo porta con sé rinascita, passione e coraggio. Porta con sé il Cile, le tradizioni, la magia, il ritmo. Donne determinate in modo strabiliante. Mi risulta difficile conciliare ad un mondo attuale e moderno, piagato dalle dipendenze, il mondo profondamente interiore e passionale che contraddistingue le scenografie della Allende.

Per questa ragione non concedo un voto pieno al romanzo e consiglio a chi deciderà di iniziare a leggere I.Allende di non scegliere questo come prima lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Mi piace molto la tua recensione è sentita e lucida allo stesso tempo.Complimenti.
DEcisamente moderna questa storia, noi che l'amiamo e la leggiamo siamo abituate a un altra Allende che racconta vite d'altri tempi però devo dire che, appare un primo momento in cui sono rimasta un po spiazzata poi l'ho apprezzato molto , negli ultimi romanzi mi aveva invece un po delusa tipi la figlia della fortuna o ritratto in seppia . Stile sempre ottimo per me ma le storie non mi avevano appassionato molto.
In risposta ad un precedente commento
Melandri
21 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille Ally!
In risposta ad un precedente commento
Melandri
21 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Vero Katia, anch'io quando ho iniziato questo romanzo sono rimasta un pò sconcertata, ma alla fine l'ho letto d'un fiato come gli altri. Il mio preferito è Ines dell'anima mia, splendido! Le sue donne fragili ma coraggiose mi appassionano!
Tolti i suoi romanzi fantasy e per bambini gli altri li ho letti tutti e il migliore in assoluto per me e' paula l'ho letto due volte cosa che non faccio mai! Non mi era piaciuto molto la figlia della fortuna ma comunque amo talmente la Alle de che vale sempre la pena leggerla per me.
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica