Ricordi dal sottosuolo

Ricordi dal sottosuolo 2013-01-22 16:19:05 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    22 Gennaio, 2013

Il sottosuolo

Questo piccolo gioiello della letteratura, è figlio di un momento difficile e tormentato per Dostoevskij.
Con questo romanzo egli si stacca dalla precedente vena narrativa, per creare un personaggio dilaniato nell'animo, un “antieroe” come lui stesso lo definisce, sofferente ma consapevole.

Il narratore si cela dietro le vesti del giovane protagonista, auto-confessandosi in un monologo crudele e dissacratore, mettendo a nudo “il sottosuolo” dell'anima con rabbia e determinazione, rendendosi un anticipatore del concetto di inconscio e di psicanalisi.
E' un racconto che prende vita da un tormento interiore, da un male di vivere, dalla una solitudine affettiva e sociale, da una insoddisfazione crescente e avvolgente.

La penna di Dostoevskij fonde la bellezza narrativa alla profondità di un saggio filosofico, attraversando le zone più oscure della mente umana, scavando con consapevolezza e furore.
Egli vuole dimostrare che la forza della ragione non arriva a svelare tutto, perché nel fondo dell'animo si trovano tanti nodi da sciogliere e da interpretare.
Insomma la luce della scienza e della ragione non sempre è sufficiente per dirimere la notte dell'anima.

E' una storia dai toni forti e crudi, come testimonia un linguaggio cinico e dirompente che evade dagli schemi del perbenismo e della morale, capace di regalarci un personaggio sui generis che ci introduce in un viaggio all'interno della coscienza.
Un personaggio difficile, troppo acuto o troppo pazzo, talora irritante talora commovente, aggressivo e indifeso, capace di destabilizzare anche l'uomo più saldo con i suoi quesiti.

E' un testo impegnativo, in grado di offrire infiniti spunti di riflessione sulla vita ed arricchire il lettore che saprà captare gli infiniti messaggi affidati a queste pagine.

22 Gennaio, 2013
Ce l'avevo già nella lista dei desideri...e il protagonista,da come lo descrivi,mi ricorda tanto il caro raskolnikov...
"in grado di offrire infiniti spunti di riflessione sulla vita ed arricchire il lettore che saprà captare gli infiniti messaggi affidati a queste pagine"

Uno dei segreti della lettura consapevole. Cogliere i messaggi. :)
petra
22 Gennaio, 2013
Recensione molto approfondita e ...psicamalitica! Davvero affascinante. Grazie Silvia!:)
Accidenti Silvia tanta voglia di classici ultimamente!!Brava .
che dire...è una lettura che mi ha coinvolto e affascinato tanto!
è un testo impegnativo per i contenuti ma leggibilissimo sotto il profilo stilistico!
Lo dovevo leggere da molto tempo ora mi hai convinta!
Silvia,credimi,non so di cosa ti occupi ma per me nella vita dovresti recensire libri.
Quando ti leggo mi incanti,indipendentemente dal libro di cui scrivi.
silvia71
24 Gennaio, 2013