Uno splendido disastro

Uno splendido disastro 2013-02-26 16:54:50 Foschia75

Foschia75 Opinione inserita da Foschia75    26 Febbraio, 2013

Una "splendida" lettura....

Le aspettative del primo NEW ADULT del 2013 sono state ampiamente soddisfatte! Il genere mi piace, e considerato che sono mamma, questo genere "di transizione" era ormai necessario anche in Italia. Va bene, lo so il mio apprezzamento è un pò di parte perchè non sono una grande amante dello young adult, ma una appassionata di romance in ogni sfumatura. Per questo Uno splendido disastro arriva ben accetto e, spero sia il primo di una vera e propria onda di rinnovamento letterario rivolto, non solo ai ragazz/e stanchi degli ormai "obsoleti" YA, ma alle mamme che avranno il piacere di scambiarlo con i propri figli (dai 17 anni). Si, la McGuire è riuscita a confezionare un romanzo per una fascia d'età davvero ampia, un giovane romance dalle tinte a tratti forti ma di un vissuto ormai non tanto lontano da noi. Ha rispettato pienamente i canoni del genere, narrando una storia intensa e tormentata, piena di contraddizioni caratteriali tipiche dell'età dei suoi vividi personaggi. In questo agrodolce spaccato di vita universitaria, c'è tutto quello che ci piacerebbe vedere in un film, ma ci sono anche contenuti prepotentemente attuali, circondati da un ambiente magari un pò "scenograficamente americano" ma pur sempre molto "quotidiano". Una cultura che non possiamo capire fino in fondo, ma a noi interessano i sentimenti planetari, gli stati d'animo che graffiano incessantemente questi ragazzi da gioventù bruciata..... come fu ormai dieci anni fa per Step e Babi de noantri, in Tre metri sopra il cielo (consiglio vivamente, a chi non l'avesse ancora letto, di farci un pensierino).
La narrazione è talmente intensa e incalzante che non riesci a chiuderlo sino a quando non arrivi all'epilogo, di una tenerezza inaspettata per una storia così inquieta. La giovane Jamie McGuire ha tratteggiato dei personaggi davvero difficili da dimenticare, riuscendo a riverberare sul lettore gli stati d'animo e la tensione sensuale con una tenerezza e una naturalezza disarmanti, avvolgendoci in una ridda di sensazioni davvero intensa. Un romanzo contemporaneo che le romantiche "datate" come me apprezzeranno, forse più del pubblico al quale è rivolto. Sono convinta che sarà motivo di chiacchere tra giovani amiche in autobus o in metropolitana, un piacevole modo per confrontarsi su sentimenti fermati su carta ma reali e attuali più che mai perchè, il primo amore non si scorda mai, lascia una traccia indelebile nel cuore, e ci offre la prima lezione di vita. I giovani lettori sopra i 17 anni riconosceranno gli intensi stati d'animo dei personaggi scaturiti dalla penna di questa autrice che ha già deciso di continuare a scrivere (e noi siamo più che felici) dei fratelli Maddox.

Consigliato a chi ha voglia di leggere un romance contemporaneo rivolto ad un pubblico dai 17 anni in su.
Il primo New Adult Fiction del 2013..... arriva in Italia il trait d'union per mamme e figlie....