La simmetria dei desideri

La simmetria dei desideri 2013-04-18 13:26:03 apprendista

apprendista Opinione inserita da apprendista    18 Aprile, 2013

La forza dell'amicizia, l'ironia del destino

Qualcosa nella foto in copertina, o forse l’entusiastica nota nella 4^ di A. Piperno mi hanno convinto a prendere questo tascabile Neri Pozza di Eshkol Nevo, giovane autore israeliano sulla scia di Grossman; e in effetti devo ammettere che La simmetria dei desideri è una delle letture migliori degli ultimi anni.
Il romanzo racconta lo sviluppo dell’amicizia di 4 ragazzi e delle loro compagne, un po’ più che adolescenti, ma ancora in fase di formazione, attraverso le avventure che li animano, per lo più ambientate fra Haifa e Tel Aviv; sullo sfondo le incessanti ostilità fra israeliani e palestinesi.
Amore, tradimento, affetto, incomprensioni, gioia, speranza, depressione, odio, complicità, ovviamente amicizia: le emozioni che trasmette l’autore spaziano, non solo in ampiezza ma soprattutto in profondità.
In effetti volendo descrivere in breve perchè mi è piaciuto tanto questo romanzo, mi sentirei di dire che è scritto benissimo: ogni parola è pesata, ogni periodo è denso di situazioni e ritmo, i personaggi sembra di vederli in 3D, le dinamiche hanno una profondità che ti fa sembrare di essere lì con loro.
La trama è coinvolgente ed emozionante, ma su questa non mi dilungo, perchè preferisco che ognuno la sopra da solo, e comunque è ben sintetizzata nelle recensioni precedenti.
Insomma poca spesa per una bella lettura. Ciao!

Due di due, Il cacciatore di aquiloni, Narciso e Boccadoro, L'amico ritrovato, ecc...

Bravo!

I quarantuno colpi

Allontanarsi. La saga dei Cazalet

Il caso Malaussène

Prendiluna

Per te morirei e altri racconti perduti

Tra loro

Il porcospino